E’ rientrata a Bastia Umbra la squadra di calcio over 40 “Bastia Ultimi Calci” che ha partecipato il 3-4 ottobre, in Germania, nella cittadina gemellata di Hochberg nella Franconia, ad un torneo internazionale di 8 società e dove si è classificata al 2° posto.
I bastioli che hanno battuto, nel girone eliminatorio i francesi del Luz Saint Sauveur per 2-0, i locali per 4-1 e pareggiato 0-0 con i tedeschi dell’Hettstadt, poi in semifinale hanno superato i tedeschi dello Zell per essere sconfitti, immeritatamente, in finale per 1-0 dall’Hettstadt.
L’allenatore-giocatore del Bastia Ultimi Calci Luigino Ciotti che ha messo in campo tutti i 21 giocatori a sua disposizione, esprime tutto il proprio rammarico per la sconfitta derivata da decisivi errori arbitrali e da un rigore sbagliato da Renzo Falaschi che per altro è stato, con 4 gol, il bomber del team. Gli altri gols sono stati segnati da Mario Eleuteri, Liviano Orologio e Marco Boccali. Tra coloro che si sono messi in evidenza in quella che si è dimostrata, complessivamente, come la miglior squadra del torneo ci sono Marco Degli Esposti, Walter Boschetti, Mauro Migni, Giampaolo Betti, Stefano Piccardi, Ferruccio Tomassini ed il portiere Zefiro Raspa.
I bastioli sono stati invitati dalla squadra di Aosta, partecipante al torneo, ad una analoga manifestazione in Valle d’Aosta il 22-23 maggio 2010.
La delegazione composta complessivamente da 30 persone, accompagnata dal responsabile gemellaggi Marcello Agostinelli, si è dimostrata abile non solo sul campo di calcio, ma anche in cucina, offrendo una cena per 150 persone a base di pasta, puntarelle e bistecche, torta e porchetta, oltre al vino italiano, che è stata particolarmente apprezzata da tutti ed ha contribuito a rinsaldare i vincoli di amicizia e le ragioni del gemellaggio con Hochberg.
La visita in Germania si è chiusa con 2 visite turistiche-culturali alle bellissime città di Rothenburg e Wurzburg ed una guidata in una fabbrica di birra.
Inutile dire che la birra è stato “l’elemento principale” della dieta degli atleti che hanno come prossimo impegno una cena ad Ospedalicchio, sabato 17 ottobre, per smaltire le fatiche della trasferta.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.