Bastia

Bastia tutto cuore: Mancini mette le ali ai biancorossi.

 IL BIG MATCH 
 
1-1



BASTIA: Tajolini 7, Silva 6, Pacchioni 7, Belkcach 7, Polchi 6+, Passetti 7+, Battistelli 6,5, Marchetti 6, Mancini 7, Marianeschi 6, Biagini 6,5 (43’ st Brunelli). (A disposizione: Sensi, Gorietti, Zanchi, Giacometti, Bellatalla, Turrioni). Allenatore: Cocciari 7.
CASTEL RIGONE: Puntelli 6+, Vergaini 6, Vitali 6, Stò 6+, Pobega 6-, Belfiori 6, Roscini 6+, Moscatello 6,5, Tabasso 7, Lillocci 6,5, Minelli 6. (A disposizione: Carnevali, Grasselli, Castellani, Doliamo, Cascianelli, Segoloni). Allenatore: Rocco 6+.
Arbitro Riccardo Neri di Terni 6.
Reti: Mancini 3’ st, Tabasso 13’ st.
Note: ammoniti Minelli, Stò, Tabasso, Roscini e Pobega del Castel Rigone, Passetti e Silva del Bastia. Calci d’angolo 7 a 3 per gli ospiti.
— BASTIA —
UNA PARTITA VERA e palpitante su un campo pesantissimo per la pioggia incessante che non ha impedito ai due contendenti di battersi a viso aperto senza pause per i 97 minuti della gara. Il pareggio, peraltro giusto, non fotografa l’andamento della partita, in cui alla solidità e all’alto tasso tecnico degli ospiti si è contrapposto un Bastia volitivo quanto mai e generoso che, dopo qualche sbandata, allo scadere avrebbe addirittura potuto conquistare l’intera posta. I biancorossi di Cocciari sono partiti con grande foga portandosi in avanti con insistenza nei primi minuti, ma al 9’ è toccata all’ottimo Lillocci del Castel Rigone in fuga solitaria l’occasione più ghiotta che è sfumata al limite dell’area bastiola per un fallo sul portiere in uscita. La fatica dei padroni di casa è evidente sulle azioni verticali che non si concretizzano fino al 14’, quando Mancini dalla trequarti centrale appoggia sulla destra a Biagini che dal limite con un gran bolide dà l’illusione del gol centrando però l’esterno della rete.


CINQUE minuti dopo ancora i locali con Marianeschi sulla fascia destra che dal fondo crossa per Biagini che viene anticipato di un soffio dal portiere in uscita. La partita staziona a lungo a centrocampo con un dominio degli ospiti senza conclusioni di rilievo fino al 47’, quando su punizione dalla distanza il bomber argentino Tabasso sfiora il vantaggio con un tiro teso che Tajolini para in due tempi. L’intervallo non cambia l’assetto delle due formazioni, ma il Bastia rientra con rinnovato vigore. Al primo serio tentativo al 3’ va in vantaggio: Battistelli dalla linea di centrocampo lancia Mancini che supera il diretto avversario e batte anche il portiere in uscita infilando la sfera alla sinistra di Puntelli a fil di palo. Sulle ali dell’entusiasmo il giovane Battistelli due minuti dopo sulla destra da fondo campo spara direttamente a rete colpendo il palo. Poi l’iniziativa passa agli ospiti: al 9’ diagonale quasi perfetto di Moscatello che costringe Tajolini a parare in due tempi; un minuto dopo Minelli su calcio d’angolo calibra un assist che supera il portiere bastiolo, ma Pobega non riesce a girare a rete.


AL 13’ IL PAREGGIO. Dopo un batti e ribatti davanti alla porta bastiola, in cui Tajolini riesce a parare un tiro ravvicinato di Minelli, Tabasso insacca su una corta respinta della difesa. Al 18’ gli ospiti con Moscatello potrebbero andare in vantaggio, se Tajolini con una prodezza non riuscisse a deviare a lato. Pressione sempre asfissiante del Castel Rigone, frenata con un contropiede pericoloso dei bastioli al 33’ quando Battistelli, raccogliendo un assist di Mancini, sfiora il palo sinistro. Al 46’ scambio Marianeschi-Mancini, che quest’ultimo a portiere ormai battuto, forse stremato dalle corse incessanti, non riesce a centrare il bersaglio.
Massimo Stangoni

Exit mobile version