Bastia

Bastia, tra shopping e tradizione

Da ieri un albero di Natale fatto con bottiglie riciclate illumina piazza Mazzini. Rievocazione del “Focone”
Negozi affollati di visitatori. Caccinelli: “Luogo ideale per gli acquisti”

BASTIA UMBRA – E’ stato un 8 dicembre all’insegna dell’ecologia, della tradizione e dello shopping. Col calar della sera è stato inaugurato il grande albero di Natale ecologico, realizzato con 2000 bottiglie riciclate di plastica colo-rata. Un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale ideata dall’associazione “A ruota Libera”, composta da giovani ragazzi del territorio, e subito abbracciata dal consorzio dei commercianti. La piazza centrale, già illuminata da grandi palle al led con i quattro colori dei rioni, si è scaldata con il calore del “Focone dell’I mmacolata”: un antico rituale che Bastia ha rispolverato dopo alcuni anni.
La festa dell’Immacolata ha fatto registrare inoltre animazione musicale in piazza e soprattutto l’apertura dei negozi affollati per gli acquisti natalizi. “I negozi che aderiscono al Consorzio Bastia Umbra City Mall – dichiara il presidente Marco Caccinelli – hanno registrato nell’ultimo weekend un grande afflusso di visitatori, come di solito avviene solo negli ultimi giorni prima di Natale. Di certo hanno ripagato gli sforzi e l’impegno economico che abbiamo profuso in questi giorni nella promozione della città, rendendo visibile Bastia Umbra e i suoi negozi oltre i confini territoriali. Abbiamo messo in campo differenti strumenti di comunicazione: il Bastia magazine, gli spot alla radio, molti manifesti e volantini. Tutte iniziative che hanno portato – sottolinea – i loro frutti e su cui intendiamo spingere sempre di più. Anche le luminarie scelte hanno riscosso l’a pprezzamento dei cittadini, in particolare la novità delle grandi palle collocate in piazza Mazzini, illuminate dei quattro colori dei rioni, giallo, rosso, verde e blu, a simboleggiare un’identità locale molto sentita. Con le offerte del Consorzio Bastia Umbra City Mall e della vicina fiera Expo Regalo – conclude Caccinelli – , Bastia si riconferma la città ideale per trovare idee regalo per amici e familiari, piccoli e grandi doni per rendere speciali le festività”. Dal 16 al 18 sarà possibile inoltre visitare “Il Mercatino delle Strenne di Bastia”.
Un grande gazebo di 700 metri quadri ospiterà in piazza Mazzini quaranta espositori con originali idee regalo, presepi, addobbi natalizi, fantasiosi decori per la casa, dolciumi natalizi, prodotti tipici e specialità alimentari regionali. Artigiani e hobbysti propor-ranno il loro prezioso e originale lavoro, mentre uno spa-zio sarà riservato anche alle associazioni locali.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version