ECCELLENZA Il tecnico suona la carica


Tobia: “Andiamo a Todi senza timori”
Battistelli e Ladner tornano disponibili


Armando Lillocci
Bastia


“Passata è la tempesta: odo augelli far festa, e la gallina, tornata in su la via, che ripete il suo verso…” Le parole del Poeta dipingono alla perfezione la situazione del Bastia all’indomani della sofferta vittoria sul Campitello che ha spazzato via i nuvoloni della crisi e riportato il sereno in tutto l’ambiente. Vittoria importante soprattutto per l’allenatore Claudio Tobia che era stato messo sotto accusa per il gioco e i mancati risultati.
E andiamolo ad ascoltare il verso di questa “chioccia” che risponde al nome di Claudio Tobia: “Abbiamo vissuto un momento difficile anche a causa di un organico messo in completa emergenza dagli infortuni e dalle squalifiche. Domenica mentre rientravo nello spogliatoio al termine del primo tempo ero sereno, ma sul volto di ogni mio collaboratore si leggevano la delusione e la preoccupazione per il profilarsi di un’altra brutta sconfitta interna. Ai giocatori ho detto poche parole invitandoli ad avere coraggio, ad osare di più. Poi sono stati bravissimi, il merito della vittoria è tutto loro. A me ha fatto immenso piacere l’abbraccio che hanno voluto tributarmi non appena l’arbitro ha fischiato la fine dell’incontro. E’ logico che il nostro umore rispetto a sette giorni fa sia notevolmente cambiato. “
E ora? “Ora – continua il tecnico biancorosso – si comincia a respirare, anche se l’emergenza continua. Se da un lato, infatti, torneranno disponibili Battistelli e Ladner i quali hanno scontato la squalifica, dall’altro è in arrivo la squalifica per somma di ammonizioni del fuori quota Vantaggi e rischio di non avere per infortunio neppure Gorietti, anch’egli un fuori quota. Andiamo comunque a Todi tranquilli per giocare la nostra partita a viso aperto e esenza timore dell’avversario. Questa volta non c’è l’assillo di dover fare risultato a tutti i costi.”
Cosa temi maggiormente della formazione allenata dall’ex bastiolo Fabrizio Ciucarelli? “Il Todi va temuto in blocco, perché è una squadra costruita per puntare alla vittoria del campionato. Tuttavia se potessi togliergli un uomo, certamente sceglierei Pero Nullo, è un giocatore fantastico per questa categoria. Dovremo fare tutto il possibile per limitare il suo raggio d’azione.”
Allora, le favorite alla vittoria finale sono il Todi e.., chi altro? “Questo è un campionato di ottimo livello tecnico e assai equilibrato. Non vedo una squadra in grado di ucciderlo. Penso che sarà una partita a due tra Todi e Deruta con il Castel Rigone a fare da terzo incomodo.”
E il Bastia? Cosa manca a questa squadra e dove può arrivare? “A me mancano un paio di fuori quota che mi consentano di effettuare le sostituzioni senza dover necessariamente ridisegnare ogni volta l’assetto tattico. Dove possiamo arrivare è difficile dirlo. Il nostro è l’organico di gran lunga più giovane e sarebbe un errore caricarlo di troppe responsabilità. Diciamo che ce la metteremo tutta per ripagare la fiducia riposta in noi dalla società.”
E con i Mad Boys come la mettiamo? “Si è creata una situazione antipatica, apparentemente senza sbocchi. Posso capire le contestazioni nei miei confronti, ma non gli insulti ai giocatori. E’ un vero peccato, perché ogni squadra vive dell’affetto e della passione dei propri tifosi.”

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.