Bastia

Bastia, super remuntada

Serie D Al Comunale successo fondamentale in chiave salvezza per Fiorucci e compagni

Scandicci subito in vantaggio, poi biancorossi in dieci per l’espulsione di Rebecca Nella ripresa però c’è la reazione: pareggio di Rosignoli e firma decisiva di Tascini

di Carmine D’Argenio

BASTIA Lotta dura sul campo e vittoria in remuntada per il Bastia: 2-1 contro lo Scandicci. Al Comunale Degli Esposti, locali compatti e raccolti fin dalle prime battute. Con una punta a turno pronta agli inserimenti pungenti. Scandicci ad impostare con la difesa alzata sulla linea di centrocampo in fase offensiva. E con l’attacco rinfoltito dallo scivolamento in blocco della mediana. Al 13′ è vantaggio Scandicci, con Martini che direttamente da calcio d’angolo pennella una parabola che supera la folta mischia creatasi davanti a Lillacci. Quest’ultimo probabilmente disturbato anche dalla stessa, non è risultato impeccabile nel tentativo di presa. La sfera così rotolata in rete non è stata l’unica tegola di tempo per il Bastia, che al 22′ si trova anche in dieci per il rosso a Rebecca. Proprio lui aveva perso uno di quei palloni che tanto fanno arrabbiare gli allenatori, poco oltre il cerchio di centrocampo, e nel tentativo di recuperarlo, stendeva l’avversario. La distanza dalla porta era notevole. Ma il direttore di gara Molinaro ha attuato il regolamento con massima severità. Rosso diretto e gara tutta in salita per i casalinghi. Si è invece riorganizzata la squadra di Firenze, controllando per poi scaricare affondi sul finale di tempo: al 36′ Gianpa’ ha eccessiva libertà sul fronte destro d’attacco, arrivando alla conclusione indisturbato. Stavolta Lillacci devia in corner. Nel secondo tempo inizia l’altra partita del Bastia. Boldini al 6′ a concludere alto un’azione insistita biancorossa. La marcatura tre minuti dopo. Rosignoli al 9′ scaglia un fendente che non lascia scampo a Marinelli. Ma non è l’unica marcatura pregevole. Perché all’11’ Tascini ricorda a tutti di essere della gara e trasforma con girata in due tocchi un gol esemplare. Tutti a bocca aperta. E match ribaltato. Il resto è pura sofferenza per Bonura ed i suoi, che stavolta però non si fanno beffare. Il 2 a 1 è in cascina. Così come i tre punti d’oro da scontro diretto.

Spogliatoio 

Bonura raggiante: “Vale doppio Vittoria che ci dà grande carica”

BASTIA A fine partita ovviamente soddisfatto Bonura: “Vittoria importante perché, per quanto inaspettata ad un certo punto visto come si stava mettendo la gara, meritatissima. In dieci ho visto la squadra con la voglia di recuperare per tutto il secondo tempo. Anche e non solo a Massa abbiamo già recuperato partite del genere. È nelle nostre corde. Quindi una vittoria che vale doppio per lo scontro diretto. Ma ancor di più per la fiducia che deve darci, dimostrando tutta la nostra forza per più di un’ora in dieci. Tutto morale e carica per i prossimi impegni. Con un Tascini così strepitoso in occasione del gol, sentiamo tutta l’importanza di averlo a disposizione”.

Amaro il commento del tecnico ospite Davitti: “Abbiam giocato con sette giovani nel secondo tempo per due cambi forzati (il ’99 Traversari e il 2001 Parrini). Normale peccare di esperienza. Era una gara da archiviare ed invece la loro maggiore malizia ha avuto la meglio. Speriamo non si ripeterà”.

Car. Dar.

 

Exit mobile version