Bastia

Bastia, stop agli sprechi di acqua

LA STRATEGIA
BASTIA UMBRA Stop agli sprechi di acqua, anche il sindaco Pecci firma l’ordinanza estiva per bloccare l’uso non necessario di una risorsa preziosa e sempre più scarsa.
Durante la stagione estiva il maggior consumo di acqua potabile sull’intero territorio comunale viene generato da usi impropri – è il ragionamento avviato dall’amministrazione comunale – quali l’innaffiamento di orti, giardini e superfici a verde nonché lavaggi di autoveicoli e riempimento di piscine, causando anomali picchi di domanda e possibili carenze per l’indispensabile consumo umano.
Le scarse piogge invernali registrate, inferiori a quelle degli scorsi anni, preannunciano una stagione estiva critica. Attraverso una più attenta gestione da parte della cittadinanza della risorsa idrica, laddove non frutto di comportamenti spontanei, sarà possibile accrescere la resilienza del sistema idrico locale.
Al fine di evitare problemi al servizio idrico e salvaguardare la risorsa idrica del sottosuolo, il sindaco ha quindi ordinato in tutto il territorio comunale il divieto assoluto per tutto il periodo estivo (fino al prossimo 30 settembre) dell’uso dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quelli domestici e igienico-sanitari, come ad esempio l’irrigazione di orti e giardini, il lavaggio di veicoli, cortili e strade private, il riempimento di piscine o fontane ornamentali.
Per chi non rispetterà il divieto, sono previste multe che vanno da 25 fino a 500 euro.

Exit mobile version