L’atletica festeggia lo storico club
OGGI È LA GIORNATA di esordio del campionato di calcio regionale d’Eccellenza, che vede la prima squadra del Bastia impegnata in trasferta a San Marco.
Lo stadio Comunale è dunque libero e ospiterà nel pomeriggio alle 15,30 una festa riservata all’atletica: si celebrano in tal modo i 40 anni di attività dell’Asalb, l’associazione fondata e guidata dal professore Giovanni Bratti, che pioneristicamente negli anni Sessanta radunò i primi ragazzi e ragazze per impegnarli nelle discipline della pista. Oggi l’Asalb continua ad essere un’importante realtà insieme ad altri gruppi che trovano nella pista di atletica del Comunale, così come per le altre attrezzature dello stadio, la possibilità di prepararsi alle grandi competizioni. Il settore di impegno primario dell’Asalb oggi è la pallamano, con squadre femminili e maschili. L’impianto di atletica all’interno dello stadio è una grande risorsa che, se pure condivisa insieme alla società di calcio, offre straordinarie possibilità.
Per gare di livello nazionale e internazionale, ma anche come luogo di preparazione per atleti che vengono da fuori. Ad agosto è stata assolta questa funzione ospitando un centinaio di pugili dilettanti provenienti da 67 Paesi (ospiti della federazione italiana di pugilato nella sede di Assisi), che hanno svolto i test nella pista di atletica dello stadio.