Tirocini formativi, rinnovata la convenzione con la facoltà di Scienze politiche

BASTIA UMBRA – La giunta comunale guidata dal sindaco Stefano Ansideri ha deciso di rinnovare la convenzione con la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia per lo svolgimento di attività di tirocinio a fini formativi e di orientamento presso gli uffici comunali.
La convenzione con la facoltà di Scienze politiche in scadenza il 26 febbraio è stata rinnovata per altri tre anni e interessa gli studenti del corso di laurea in Scienze sociali e del servizio sociale e di laurea magistrale in Sociologia.
Il tirocinio non comporta oneri economici per il Comune in quanto non costituisce rapporto di lavoro per lo studente né prevede un impegno lavorativo straordinario per il tutor, in quanto verrà effettuato durante il normale orario di lavoro. “L’attivazione del tirocinio – è la convinzione alla base della decisione adottata dalla Giunta – presenta una doppia ricaduta positiva: sul tirocinante, che ha la possibilità di mettere in pratica gli studi teorici, e sull’amministrazione comunale, che si avvale in questo modo del contributo che gli studenti potranno apportare nei servizi gestiti dall’ente”. La durata del tirocinio non supererà i dodici mesi (ventiquattro nel caso di portatori di handicap).
Per ogni tirocinante il consiglio intercorso in Servizio sociale presieduto dal professor Santambrogio nomina un tutore didattico con il compito di identificare gli obiettivi formativi da perseguire durante il tirocinio, curarne la programmazione e valutarne lo svolgimento dal punto di vista didattico e dell’eventuale attribuzione dei relativi crediti formativi. Il Comune nomina invece un tutore a cui affida la responsabilità dell’inserimento del tirocinante.di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.