“Bastia Sicura – Conoscere per prevenire” è il titolo dell’opuscolo messo a punto dall’Amministrazione di Bastia Umbra sulla base del Piano comunale della Protezione civile, pubblicato un anno fa ed oggi inserito nel sito internet del Comune.
“Abbiamo voluto che le regole comportamentali in caso di calamità naturali – sottolinea l’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti – siano accessibili alla totalità dei cittadini, che possono consultarle in tempo reale aprendo la pagina web del Comune. E’ un’iniziativa che, oltre a essere utile ai cittadini, ci impegnerà ad aggiornare le informazioni ogni volta che saranno corrette o modificate. Un impegno che, in tal modo, avvicina gli amministratori agli amministrati nelle ricerca di dati e notizie da condividere”.
Ai capitoli esistenti, presto se ne aggiungerà un altro relativo alle regole di comportamento da tenere in caso di temporali. “Un argomento che per primi presenteremmo alle scuole – ha aggiunto la dottoressa Degli Esposti – per arrivare attraverso gli alunni e gli insegnati a sensibilizzate tutte le famiglie del Comune. Subito dopo inseriremo l’argomento nell’opuscolo on line”.
L’opuscolo ‘Bastia Sicura’ si apre con le indicazioni dei principali rischi del territorio: il rischio idrogeologico, quello sismico e il rischio industriale. Sono poi elencate le aree di attesa distribuite nel territorio, che è stato diviso in 17 settori, con l’indicazione dei punti di raccolta dove in caso di calamità dovrebbero raccogliersi i cittadini. E’ poi in chiara evidenza una mappa del territorio comunale, dove sono evidenziati a colori i principali rischi per ogni zona. Nella seconda parte vengono descritte in dettaglio le cose da fare in caso di condizioni meteoriche avverse, durante e dopo un’alluvione, in caso di terremoto nell’immediata emergenza e subito dopo. L’opuscolo si conclude con indirizzi e numeri telefonici e di cellulari da utilizzare in caso di Emergenza.
Bastia Umbra, 8 settembre 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.