Bastia

Bastia, si è aperta la Settimana tricolore

Martedì 8, nella sala del Consiglio, la presentazione del libro di Possieri “Garibaldi”
BASTIA UMBRA – Domenica pomeriggio, con la cerimonia inaugurale nella piazza antistante il palazzo comunale, si è aperta la Settimana tricolore. Il sindaco Ansideri ha spiegato il significato di questa iniziativa, che è non solo celebrativo, ma mirato a interessare e coinvolgere la cittadinanza, per invitare tutti ad essere protagonisti nel ricordare i 150 dell’Unità d’Italia dando anche un contributo a motivare e rafforzare soprattutto nei giovani il sentimento nazionale. A tal scopo, il sindaco ha invitato i bastioli a voler esporre il tricolore sino al 17 marzo. E’ stata poi deposta una corona d’alloro sul monumento a Colomba Antonietti, l’eroina bastiola del Risorgimento italiano, mentre la Fanfara garibaldina di Umbertide ha intonato inni patriottici.
Nel pomeriggio è stata anche inaugurata la mostra “Bastia e il Risorgimento”, allestita nei locali al piano terra e al primo piano della palazzina in via Garibaldi n. 3, dove sono esposti i manifesti dell’Archivio storico comunale (dagli anni 1848 – ’49 fino al Regno d’Italia), a cura della dottoressa Monica Falcinelli, e le monete e i francobolli, a cura del Circolo numismatico e filatelico di Assisi. La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo, nei giorni feriali dalle ore 16 alle 18. Sono possibili visite anche al mattino per le scuole, prenotando in Comune ai numeri telefoni: 075.8018216- 075.8018203.
Martedì prossimo, inoltre, alle 18 nella sala del Consiglio del palazzo municipale, è prevista la presentazione del libro “Garibaldi”, di Andrea Possieri: la pubblicazione sarà presentata dalla dottoressa Emanuela Costantini.
di IVAN TAI

Exit mobile version