Cucco verso l’esonero: oggi si decide. Ortolani e Cocciari in pole
Ai biancorossi basta un tempo per liquidare la pratica. Blucerchiati ultimi in classifica
di MONIA BOCCALI
BASTIA – Si affrontavano due squadre alla ricerca della prima vittoria stagionale. Alla fine è solo il Bastia a festeggiare i tre punti conquistati. A spese di una Grifoponte Torgiano che rimane impantanata nelle sabbie mobili di un avvio di campionato a dir poco deludente. Gli uomini di Moreno Cucco incassano la seconda sconfitta stagionale, E scivolano all’ultimo posto in classifica, ancora a secco di vittorie e con un’infermeria piuttosto affollata. Spitaleri e Parolisi escono acciaccati dal terreno di gioco, ma è soprattutto l’infortunio (un problema muscolare) di Marco Marri a destare preoccupazione. Un’inversione di rotta, fino a ieri auspicabile, è ormai diventata una necessità non più derogabile. I blucerchiati hanno provato a mandare segnali confortanti. Nel computo delle occasioni avute,gli ospiti hanno di che mangiarsi le mani. Merito al Bastia, però, per essersi difeso con ordine ed aver affondato il colpo capitalizzando al meglio le occasioni avute. L’uno-due bastiolo si concretizza tutto nella prima frazione di gioco. La rete dell’iniziale vantaggio arriva dopo 11′, quando l’azione personale di Mancini, al limite dell’area avversaria, viene finalizzata in rete, nell’angolino alla destra dell’estremo difensore blucerchiato.
L’inizio è subito in salita, ma la Grifoponte Torgiano prova subito a reagire, affidandosi alla sua punta di diamante Marco Marri. L’attaccante ci prova su calcio piazzato al 21′ e replica, al 27′, con il tocco da distanza ravvicinata che non sorprende però Tajolini. L’intera difesa bastiola si dimostra abile a fronteggiare con prontezza le sortite offensive ospiti. Al 32′, la triangolazione sulla destra tra Parolisi e Fatone si conclude con il colpo di testa del primo. La retroguardia di casa interviene a liberare. Alla prima distrazione ospite, il Bastia affonda il colpo del ko.Ortolani difende con caparbietà la palla sull’out di sinistra e confeziona quindi un cross raccolto da Mancini.
Il tocco dell’attaccante rimette la sfera a centro area dove Battistelli è lesto ad intervenire. Rimane un tempo per recuperare e la GrifoPonte Torgiano non sembra disposta a gettare la spugna. Un pizzico di lucidità in più e la fortuna non sembrano però assistere Fatone e compagni. In avvio di ripresa Roscini spara alto, a tu per tu con Tajolini.Nel frattempo il Bastia sfrutta le ripar tenze, ma il contropiede di Ortolani (11′ non va a buon fine. Sul versante opposto l’ingresso di Brunetti sembra ridare vita lità all’attacco blucerchiato. Il sinistro rasoterra dell’attaccante ternano viene respinto ancora da Tajolini e a nessun giocatore ospite riesce il tap-in vincente A chiudere anzitempo la gara arriva, tan to inaspettato quanto inopportuno, l’in fortunio di Marco Marri. La Grifoponte rimane in inferiorità numerica, avendo esaurito i tre cambi e, con l’uscita di Mar ri, naufraga, sotto la pioggia, anche l’ul tima speranza di riaprire la gara. Oggi s deciderà il futuro di Cucco. In caso d esonero Cocciari e Ortolani, presente su gli spalti, sono lì che aspettano…
SPOGLIATOI
Luzi entusiasta:“Bravi e fortunati Avanti così”
BASTIA – In casa GrifoPonteTorgiano è tempo di riflessioni e, come afferma in prima persona il presidente Roberto Damaschi, uno dei punti all’ordine del giorno potrebbe essere proprio la messa in discussione dell’allenatore.
In settimana era stata confermata la fiducia a Moreno Cucco. Dopo la sconfitta di Bastia, però, qualcosa sembra essere cambiato ed ora la posizione del tecnico non è più così solida. “Fare valutazioni a caldo non è mai semplice. La situazione, però, richiede una seria riflessione. Domani (oggi ndr) avremo un consiglio dove si potrebbe parlare anche della posizione dell’allenatore. Non sono il solo a decidere. Sono abituato a rivedere la partita la domenica notte per non fare valutazioni affrettate. Non credo che la gara di oggi (ieri ndr) sia stata la nostra partita peggiore. Abbiamo commesso più errori mercoledì nel turno infrasettimanale. La fortuna non ci ha aiutato vedi anche l’infortunio di Marri. I fatti so-no questi però e la nostra classifica parla chiaro. A questo punto è necessario fare quadrato, guardarci negli occhi e trovare una soluzione”.
In merito alla prestazione della squadra, Damaschi non ha dubbi. “Abbiamo fatto il possibile e anche qualcosa di più. Per quello che si è visto in campo, avremmo meritato il pari”. Sull’entità dell’infortunio di Marri, è presto per pronunciarsi. “Dovrebbe essere uno stiramento e neanche di lieve entità. Marco (Marri ndr) era lanciato in corsa quando è stato costretto a fermarsi, In settimana ne sapremo di più”.Ha diversi motivi per gioire sul versante ,
biancorosso,Zoran Luzi. “Sono felice della vittoria, ma sono anche molto soddisfatto per la prestazione. E’ stato il Bastia che vorrei sempre vedere. Ci siamo mossi bene in campo, sempre attenti e concentrati. I ragazzi sono stati molto bravi anche in fase di finalizzazione. Tutto quello che si è visto è il frutto del lavoro che stiamo facendo dall’inizio. Devo fare i complimenti alla Grifoponte, però, per la partita disputata. Hanno provato a riaprire la gara. Noi siamo stati anche fortunati, ma bravi a sfruttare bene le occasioni avute. Ci abbiamo messo umiltà, determinazione e tanto cuore”.
M. BOC.
Bastia GrifoPonteTorgiano 2 0
BASTIA (4-4-2): Tajolini 7; Cardinali 6, Zanchi 6,5, De Santis 6,5, Polchi 6; Marchetti 6,5, Tardioli 6,5, Belkchach 6 (20’st Peri s.v.), Ortolani 6,5 (13’st Allegrucci 6); Mancini 7, Battistelli 7 (45’st Sdringola s.v.).A disp.: Sensi, Rossi, Bellatalla, Martellini.All.: Luzi 6,5.
GRIFOPONTE TORGIANO (4-2-3-1): Botti 6; Spitaleri 6 (1’st Lancetti 6), Giacometti 5,5, Spuntarelli 6, Fatone 5,5; Martinetti 6, Ercolanoni 6; Anselmi 6 (13’st Brunetti 6), Roscini 6, Parolisi 6,5 (22’st Schioccola s.v.); Marri 6.
A disp.: Pifarotti, Pantaleoni, Radicchi, Scappini.All.: Cucco 5.�
ARBITRO: Bianchi di Terni 6.�
MARCATORI: 11’pt Mancini (B), 43’pt Battistelli (B).
NOTE: spettatori: 200. Ammoniti: Giacometti (GPT). Angoli: 9-2. Recupero: pt 2’, st 2’.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.