Nuoto La società del presidente Degli Esposti si conferma di nuovo leader nella categoria Master
BASTIA UMBRA – A vincere non ci si abitua mai e la gioia è sempre la stessa della prima volta.Una regola che vale anche per il“Centro Nuoto Bastia”,chedi successi ne ha raccolti molti e si è onfermata asso pigliatutto anche nei campionati Regionali Master andati in scena domenica a Gualdo Tadino.
Prima classificata tra le 43 società partecipanti(13delle quali umbre e altre del centro Italia), con90.364punti quella bastiola
ha vinto nel complesso per le prestazioni dei campioni, così come perle tante gare dei “neofiti”, che si sono avvicinati al al nuoto in età adulta.
Una vittoria che è la numero 13 di fila ai Regionali perl’allenatore Pierluca Maiorfi, prima c on la Grifetto e poi col Centro Nuoto Bastia (di fatto, gli stessi atleti).A brillare come al solito è stato Rico Roli,il ranistacon un curriculum da atleta di Nazionale alle spalle:sui100metri rana, Roli i ha realizzato la “seconda prestazione di tutti i tempi”della categoria M40 con il tempo di 1’04”88, avvicinandosi al record mondiale di categoria del’italiano Alberto Montini (1’02”43). Classe 1965, Rico Roli da giovane agonista ha militato nella Nazionale di nuoto negli anni ’80-’83, e più volte è salito sul podio dei Campionati Italiani Assoluti,verso i18anni. Dal’87 al ‘90 in forza ai gruppi sportivi dele Fiamme Oro,Rolli ha poi avuto un lungo stop fino al 2006. Con l’ingresso l’anno prossimo, nella categoria M45 (peretà),il ranista non avrà quasi più nessuno a competere con lui,maavrà come sempre la sua “primafan” a sostenerlo,la moglie Lara Gentili,anch’essa nuotatrice, ranista e dorsista. Rolli guarda ora lontano, ai Mondiali Master di Svezia del 2010, e a una possibile medaglia.
Anche il ranista Lorenzo Merli e dorsista Lucia Mezzopera hanno brillato: il primo ha migliorato il già suo record italiano sui 100 metri rana con il tempo di 1’11”63,la Mezzopera ha confermato il suo record italiano sui 100 dorso, da poco conquistato a Senigallia. Splendida prestazione poi per il 25enne Diego Mazzoni,autore di untempo di2’31”59 sui200metri rana.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.