Beffa al «Comunale» Non basta Pagni, il Flaminia recupera e vince
Bastia 2 Virtus Flaminia 3
BASTIA: Braccalenti 6, Bellucci 6-, Mattelli 6, Barbetta, 6, Biso 7, Eramo 6-, Mammoli 6,5, (20’ st Locchi), Marchetti nc (28’ st Paparelli 6), Pagni 7,Bagnato 6-, Bura 6- (18 st Abbonizio 6) (A disposizione: Tajolini, Bormioli, Bongiovì, Fiorucci, Ferri, Sanfilippo). Allenatore: Lombardi 4.
VIRTUS FLAMINIA: Scarpa 5, Pieri 6, Cota 6,5, Brichetti 6, Buono 6, Gasperini 6-, Martinotti 6+ (47’ st Macrì), Schotichini 6- 9 st Gnignerà 7), Poldori 6,5 (46’ st Simmi), Greco 6, Sciamanna 7. (A disposizione: Nasti, De Palma, Monteforte, Puccica, D’Amico, Tashiro. Allenatore: Puccica 6+.
Arbitro: Luca Testi di Livorno 6,5. Assistenti Bagnati e Cefariello di Ercolano.
Reti: Pagni 17’ e 37’ pt, Polidori 11’ st, Sciamanna 24’ e 44’ st.
Note: Ammoniti Brichetti e Mattelli. Calci d’angolo 11 a 1 per V. Flaminia. Circa 300 spettatori. 46’ pt; 49’ st.
Bastia Umbra-LA VIRTUS FLAMINIA espugna il Comunale dopo essere andata sotto di due reti e, così, consolida la posizione in classifica a ridosso delle prime. Per il Bastia, invece, è buio profondo, ma con qualche novità. La prima è l’arrivo di Mattia Biso, ingaggiato all’ultimo minuto, giocatore ex Ascoli (classe 1977) che con la sua esperienza è riuscito a dare quella sicurezza indispensabile alla gestione di qualsiasi gara. Poi, la doppietta del giovane Pagni ha risollevato le speranze effimere del gruppo che è miseramente franato nella ripresa. E’ mancata anche la tenuta fisica, di Bisio e di Bagnato. Inevitabili le contestazioni dei tifosi a fine gara contro tecnici e dirigenza. La partita è iniziata a rilento, tanto che il primo affondo arriva all’11’ con un gran tiro di Sciamanna su puzione, alto sulla traversa. Al 17’ la rete: Mammoli serve Pagni che, al limite dell’area, si libera del difensore e insacca sotto la traversa. Bastia in vantaggio e la reazione dei laziali e lenta e poco determinata. Al 22’ cross insidioso di Cota neutralizzato dal portiere Braccalenti. Poi dal 24’ al 28’ tre tentativi in rapida successione di Sciamanna finiti fuori di poco. Al 37’ ancora i due giovani bastioli: Mammoli serve dietro Pagni che con un siluro piega le dita del portiere Scarpa, quasi autorete. Altri tentativi di accorciare degli ospiti, ma senza successo.
NELLA RIPRESA cambia tutto. La Virtus Flaminia è padrona del campo assoluta e cinge d’assedio l’area bastiola. All’11’ la prima rete di Polidori, che raccoglie un assist teso di Gnignerà e insacca da due passi. Lo stesso Gnignerà, onnipresente che ha sostituito Scotichini, fallisce il bersaglio un minuto dopo. Il pareggio è siglato al 24’ da Sciamanna che insacca una respinta del portiere. Chiuso nella propria metà campo il Bastia cerca di conquistare il punto del pareggio, ma Sciamanna inesorabile al 44’ con la difesa bastiola ferma sigla la doppietta personale e condanna i locali alla sesta sconfitta consecutiva.
Massimo Stangoni