Bastia

Bastia scommette sui gemellaggi

Incontro con le delegazioni di Hochberg e Luz San Saveur in vista del decimo anniversario dell’ “amicizia” a tre
Intanto la Giunta ha concesso un contributo di 8.500 euro al coro polifonico

BASTIA UMBRA – Una delegazione comunale composta dal sindaco Stefano Ansideri, dal vice Rosella Aristei, che detiene anche la delega ai Gemellaggi, e da alcuni rappresentanti di associazioni del territorio incontrerà a Roma i rappresentanti dei Comuni gemellati di Hochberg e Luz San Saveur. La visita si terrà nei giorni di martedì 24 e mercoledì 25. Lo ha deliberato la Giunta al fine di rafforzare il legame tra Bastia e le città gemellate.
La formazione ed il mantenimento dei rapporti di amicizia con comunità locali ed estere rientra infatti nelle finalità istituzionali del Comune. Tra le città di Bastia, Hochberg e Luz San Saveur è in corso un gemellaggio a tre di cui cadrà il decimo anniversario il prossimo anno, e le rispettive amministrazioni intendono riprendere i rapporti e intensificare gli scambi culturali al fine di predisporre quanto prima il programma delle celebrazioni che si svolgeranno nel 2012. Proprio in vista di questo importante appuntamento gli amministratori di Luz San Saveur, in occasione della rassegna musicale al Pantheon di Roma a cui partecipa il coro Orpheon, hanno invitato la delegazione bastiola a partecipare all’evento. La trasferta sarà organizzata dall’ufficio Gemellaggi e “peserà” sulle casse comunali per circa 1.400 euro.La Giunta, inoltre, concesso un contributo di 8.500 euro al coro polifonico città di Bastia che oltre all’attività concertistica ed artistica di livello nazionale ha costituito, al proprio interno, un laboratorio permanente di vocalità destinato a bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni finalizzato all’istituzione di un coro di voci bianche che ha già iniziato a tenere i pri mi concerti avvalendosi di do centi e musicisti specializzat per l’insegnamento della musica e della pratica corale ai più piccoli. Val la pena ricordare che il coro polifonico Città di Bastia, unitamente alla banda musicale di Costano, è stato riconosciuto dal ministero dei Beni culturali, gruppo di interesse nazionale per la musica popolare ed amatoriale e che, in virtù di tale riconoscimento, potrà esibirsi gratuitamente, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, presso la sede del museo delle Arti e delle Tradizioni di Roma.
Da ultimo va segnalato che il Comune di Bastia ha concesso il patrocinio alla festa dell’amicizia organizzata dall’istituto serafico di Assisi. Nelle gare sportive in programma oggi presso l’impianto di atletica leggera annesso allo stadio bastiolo saranno coinvolti gli alunni di scuola secondaria di secondo grado dei Comuni di Assisi e Bastia Umbra, che faranno squadra con i disabili cimentandosi nei giochi unificati.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version