Bastia

Bastia salvo, il Todi non ci sta

bastiatodiAl Comunale Il ‘prof’ contro l’arbitro: “Non bisogna designare certi fischietti”. Borrello: “Bene solo l’1-0”

Menichini castiga Conti che si infuria per un rosso, un rigore revocato e…

BASTIA UMBRA – Partita a dir poco incandescente al Comunale, che vede prevalere gli uomini di Borrello a scapito di un Todi che, forse, meritava di più. Episodi sfavorevoli agli ospiti determinano negativamente una gara iniziata male, con il rigore procurato da Stirati e realizzato da Menichini a soli 5 minuti dal via, e terminata, se possibile, peggio, con l’espulsione di Fabris a inizio secondo tempo e il rigore prima concesso e poi negato dal direttore di gara. Risultato? Un Conti infuriato e un Bastia che, barricandosi dietro nel finale, ottiene 3 punti carichi di ossigeno. Nel primo tempo è la squadra di casa a far sentire subito i muscoli con la rete del vantaggio e altre due ghiotte occasioni, che in un caso vedono Riommi opporsi con un super intervento alla deviazione ravvicinata di Battistelli su botta da fuori di Panzolini, mentre nell’altro è Menichini a sprecare da pochi metri un colpo di testa che avrebbe congelato la partita in binari più tranquilli. Eppure nella ripresa, seppure in 10, è il Todi a farsi sotto con l’ottima prestazione del giovane Liurni che fa paura al Bastia. Ma proprio quando Cotroneo e compagni sembrano tenere botta, su un cross innocuo arriva il fischio di Fiorucci: rigore, tra la sorpresa di tutti, anche degli stessi giocatori del Todi che rientravano pensando si trattasse del consueto fallo in attacco. Mucchio selvaggio intorno all’arbitro, che si va a consultare con l’assistente per poi ritornare sui propri passi: niente rigore, e Todi su tutte le furie. Partita che sfuma poi con un altro paio di occasioni che la squadra ospite non riesce a concretizzare e triplice fischio sull’1-0 Bastia. Al 91’ Infuriato l’allenatore del Todi: “E’ stata una partita negativa sotto tutti i punti di vista, gli episodi ci sono stati tutti contrari e ciò ha determinato un incontro a senso unico – queste le parole a caldo di Conti, che insiste – dal rigore dato loro a soli 5 minuti dall’inizio, all’espulsione troppo severa, al rigore negatoci. Non bisognerebbe mandare determinate persone ad arbitrare partite così delicate. Siamo stati intelligenti a mantenere la situazione tranquilla, ma in altri stadi, in condizioni calde, si sarebbe rischiato”. Non si sofferma sull’arbitraggio Borrello, bensì sulla partita dei suoi: “Un passo indietro rispetto alle altre uscite. In 11 contro 10 mi aspettavo qualcosa di più dalla squadra, non abbiamo fatto niente per chiudere il match; non siamo stati la squadra compatta, pimpante, che sapeva cosa fare”.

Alberto Marino

BASTIA (4-4-2): Mattelli s.v. (1′ st Braccalenti 6); Mammoli 6.5, Cotroneo 6, Bistoni 6.5, Santini 5.5; Battistelli 6 (1′ st Pensa 6.5), Fornetti 5.5, Panzolini 6.5, Cirillo 5 (33′ st Magionami 5.5); Stirati 7, Menichini 6. All. Borrello 7.

TODI (4-4-2): Riommi 6.5; Cascianelli 6, Cavallaro 5, Li Gobbi 5.5, Coata 6.5; Guazzaroni 5.5, Fabris 6, Ciucci 6, Liurni 7; Singh 5.5 (31′ st De Lucia 6). All. Conti 6. Arbitro: Fiorucci di Gubbio 5 (Vinti, Zingarini Barilini). Rete: 5′ Menichini (rig.) Note: Ammoniti Liurni, Panzolini, Cirillo, Coata. Espulso Fabris al 3′ s.t..

Exit mobile version