Pallavolo, B1 Sabato in Liguria la sfida all’altra capolista che deciderà la promozione diretta. Subito venduti i 50 tagliandi destinati ai bianconeri
I ragazzi di Giannini lavorano al PalaGiontella in vista del match che vale una stagione
BASTIA – Tutto in una gara. Si avvicina il momento decisivo della stagione per la Sir Safery Bastia. Sabato è in programma l’ultima giornata del campionato di B1 e, scherzi del destino, a Genova c’è una vera e propria finale. Di fronte, infatti, i padroni di casa dell’Igo Carige opposti alla Bastia Umbra, le due squadre che navigano appaiate in testa del girone B dopo 29 giornate.
Sir e Genova una contro l’altra per un confronto bellissimo e affascinante, dopo un torneo entusiasmante da parte di entrambe le contendenti che con 78 punti comandano la graduatoria (con 9 punti di vantaggio su Reggio Emilia e Cortona). Una vera e propria finale, quindi: chi vince, con qualsiasi punteggio, è promosso direttamente in serie A2, chi perde dovrà “accontentarsi” dell’appendice dei playoff.
Due autentiche “corazzate” una di fronte all’altra, tanti campioni divisi da una rete e tante storie nella storia di questa gara. Da quelle di “Fantomas” Cortellazzi e “Rambo” Ciappi, entrambi ex di Genova, a quella di Lionetti e Costa, lo scorso anno capaci di conquistare la serie A2 a Massa assieme all’opposto di Genova Paoletti, da quella di Sergio Sabatini, che con il martello avversario Manassero vinse la B1 a Città di Castello, fino a quella dello “Sparviero” Taba, che con il regista ligure Parisi formava la diagonale che portò Terni dalla B2 alla B1 due stagioni or sono.
Insomma, il meglio che la terza serie nazionale può offrire. A Bastia Umbra si respira l’aria del grande evento. Sale la febbre e in pochissimo tempo sono stati letteralmente polverizzati i 50 tagliandi d’ingresso messi a disposizione da Genova per i tifosi bianconeri, pronti a sostenere i propri beniamini. Sarà esodo e l’impressione è che, con maggiori disponibilità, in tanti altri sarebbero saliti alla volta della Liguria per trasferire il calore del PalaGiontella nel piccolo palasport di Cogoleto.
A proposito di PalaGiontella, la squadra, agli ordini di coach Giannini, continua la preparazione tecnica al match. L’allenatore dei Block Devils ha impostato un lavoro mirato all’incontro, soprattutto sotto il profilo tattico, e i ragazzi si stanno allenando con spirito e determinazione, carichi e concentrati per disputare il match dell’anno. Ciappi e compagni sanno come battere Genova. Nel match di andata al PalaGiontella, infatti, Bastia si impose per 3-1 e in rimonta. Sotto di un set i bianconeri recuperarono dimostrando tecnica e orgoglio. Un’arma in più da calare anche sabato a Genova.
Tutta la società, con il presidente Sirci in testa, e tanti semplici tifosi, frequentano in questi giorni il PalaGiontella per assistere agli allenamenti e per incitare con la loro presenza la squadra. Il countdown dice -2…
comments (0)
You must be logged in to post a comment.