Bastia

BASTIA SABATO IL «GREEN DAY» PER RIPULIRE IL CORSO E LE SPONDE DEL FIUME

Un giorno tutto ‘verde’ lungo il Chiascio
 
«GREEN DAY», parte seconda. E’ l’iniziativa presa dagli Amici del Chiascio in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il coinvolgimento dei centri sociali e dell’Ente Palio per porre l’ambiente all’attenzione della pubblica opinione. Nella prima fase il «Green Day», ad agosto, ha riproposto la gara delle ‘bagnarole’: la singolare e suggestiva competizione tra equipaggi su vasche da bagno lungo il Chiascio, il fiume che sarà invece teatro della seconda fase (sabato prossimo) della ripulitura delle sponde. Un’iniziativa che prenderà il via alle 9,30 del 4 ottobre per risalire le sponde del Chiascio liberandole dai non pochi rifiuti. E’ prevista la partecipazione del personale dei centri sociali e di alcune scuole, che si raccoglieranno in due punti: il centro sociale di Campiglione e quello di XXV Aprile con ritrovo presso il Ponte di Bastiola, dove si imposteranno alcune attività di informazione sull’ambiente.
«Green Day» nelle intenzioni dei responsabili comunali vuole riproporre i temi del vivere e giocare in un ambiente naturale con un atteggiamento di rispetto; eppoi la raccolta differenziata, come farla e come utilizzare i servizi presenti nel territorio. «Questa iniziativa, giunta all’ottava edizione — sottolinea l’assessore all’Ambiente Claudio Boccali — raccoglie il gradimento di molti cittadini e di numerose associazioni, che è per noi motivo di grande soddisfazione spronandoci a fare di più e meglio».


NON SOLO ambiente, ma anche cultura. La Pro loco, infatti, aderendo all’iniziativa regionale «Ottobre piovono libri», darà vita ad una tavola rotonda venerdì prossimo alle 16 a Perugia nella sede della Provincia, sul tema «Liberi di leggere, libri da scegliere», alla presenza dell’assessore regionale Maria Prodi.
m.s.

Exit mobile version