Bastia

Bastia rullo compressore, anche Conselice ko

Volley, B1 maschile Sedicesima vittoria per i bianconeri, primi in classifica con Correggio
Mattatore del match l’immarcabile Pignatti Prossima gara il 6 febbraio in casa con Falconara

BASTIA UMBRA – E’ un rullo compressore la Sir Safety Bastia, che supera di slancio anche l’ostacolo Conselice, battuto in casa 3-1 con quello che è il sedicesimo successo stagionale (su 17 match) per i Block Devils, ben saldi al vertice della classifica sempre in coabitazione con Correggio (anch’essa a bersaglio in casa contro San Lazzaro).
In un PalaGiontella ancora una volta pieno di tifosi i bianconeri hanno avuto la meglio degli ostici romagnoli al termine di un match a due facce. Nelle prime due frazioni di gioco i bastioli, forse per un non corretto approccio alla gara, hanno faticato un po’ a trovare continuità nel loro gioco. Conselice, squadra di categoria e molto compatta in campo, ha avuto il merito di rimanere sempre a contatto senza mai mollare ed il risultato è stato quello di un set per parte, il primo a vantaggio degli ospiti (23-25), il secondo per i padroni di casa della Sir (25-22).
Dal terzo parziale invece la partita ha preso decisamente una piega diversa. Il sestetto di Rovinelli ha preso decisamente a spingere sull’acceleratore, riuscendo finalmente ad imprimere alla sfida il proprio ritmo di gioco e per il Conselice a quel punto c’è stato poco da fare. Terzo e quarto set così sono stati un monologo bianconero (25-15 e 25-20 i parziali) con il PalaGiontella che ha tributato ai protagonisti in campo il giusto applauso finale.
Tra le file bianconere la parte del protagonista è toccata stavolta all’opposto Gabriele Pignatti, vera spina nel fianco della difesa del Conselice: 19 punti, 52% di positività, mai fermato dal muro avversario, “Il Selvaggio”è stato semplicemente immarcabile.Ma degne di note sono state anche le prestazioni della coppia di centrali della Sir Sabatini-Scilì. Il primo ha avuto percentuali altissime in attacco (73%) e con i suoi servizi ha spesso dato il là ai break bianconeri, il capitano si è al solito espresso alla grande a muro e anche lui dalla linea dei nove metri è risultato incisivo (3 ace). Un plauso infine al regista Cortellazzi il quale, oltre a dirigere al meglio l’attacco di casa, ha anche messo a referto, tra attacchi, muri ed ace, ben 9 punti.
Nel prossimo turno, il programma dopo la pausa per la coppa Italia sabato 6 febbraio, Bastia ancora di scena al PalaGiontella (ore 21.15) contro Falconara.

Bastia Umbra-Conselice 3-1 PARZIALI: 23-25, 25-22, 25-15, 25-20
DURATA SET: 26’, 26’, 24’, 26’ (tot. 1h 42’)
SIR SAFETY BASTIA: Cortellazzi 9, Pignatti 19, Scilì 10, Sabatini 10, Ciappi 9, Francesconi 12, Lionetti (L), Camardese, Taba, Rau, Ambrosini, Costa 2. Ne: Zito. All. Rovinelli, vice all. Uccellani.
CONSELICE: Bendandi 1, Rizzi 6, Belloni 8, Bernard 10, Saiani 12, Bertacca 10, Romagnoli (L), Sangiorgi 1, Bondi, Vecchi 1, Egidi 8. Ne: Felloni, Venzi, Ricci. All. Valli.
ARBITRI: Michele Marotta-Giulio Tarchi
LE CIFRE – Bastia: 15 bs 5 ace, 58% ric. pos., 39% ric. prf., 50% att., 12 muri, 10 err. Conselice: 11 b.s., 5 ace, 43% ric. pos., 25% ric. prf., 42% att., 8 muri, 16 err.

Exit mobile version