«L’Udc è autonomo e sostiene Ansideri» SI MUOVONO i partiti in vista delle imminenti scadenze elettorali. L’Udc, che ha celebrato il congresso comunale domenica scorsa, ridefinisce il suo ruolo di partito autonomo, ma organicamente inserito nella coalizione comunale di centrodestra e intende sostenere con determinazione l’amministrazione del sindaco Stefano Ansideri. E’ la linea politica emersa dall’assemblea comunale del partito che ha eletto segretario Maurizio Fugnoli, in sostituzione di Giuseppe Repola. Da sottolineare che l’Udc è tornata in consiglio comunale con due rappresentanti, dopo dieci anni di assenza dall’istituzione locale. Un vuoto che si ritiene colmato non solo per la rappresentanza riconquistata, ma per il compito svolto nelle scorse amministrative di giugno in cui il candidato sindaco Ansideri è espressione dell’Udc in una scelta largamente condivisa da tutti le componenti del centrodestra. E’ ovvio che il congresso abbia espresso il pieno sostegno all’amministrazione comunale, ma in una lettura non campanilistica avendo avuto tutti i partecipanti l’intenzione di indicare anche gli obiettivi regionali. Era presente Maurizio Ronconi (tondo), indicato dai vertici nazionali in queste ore nel ruolo di presidente regionale della costituente di centro, che ha scelto Bastia per lanciare messaggi che vanno oltre i confini comunali. Nel dibattito per la formazione delle alleanze alla competizione regionale, Ronconi ha annunciato di voler esportare in Umbria il ‘modello Bastia’, con un uomo di centro alla guida della coalizione, altrimenti l’Udc correrà da sola. Ipotesi di alleanze con la sinistra, invece, sono state escluse dall’assemblea comunale del partito. Ancora da sciogliere, invece, il nodo nell’Italia dei Valori per le dimissioni di Pietro Caimmi dalla presidenza del circolo Assisi, Bastia, Cannara. La decisione è stata motivata da Caimmi per la cancellazione del congresso regionale dell’IdV.
UDC e Ronconi avete rotto i c…..ni!! Siete quattro gatti, ma chi vi credete di essere!! Non avete avuto il coraggio di presentarvi con una vostra lista per paura di contarvi e quindi di non prendere neanche un consigliere. Se volevate avere un peso dovevate presentarvi con la vostra lista ed ora con 500 gatti vorreste considerarvi i salvatori della patria e pretendere e comandare!! M in tutti questi anni eravate presenti a Bastia?? avete partecipato alla vita politica? No e allora silenzio! Il PDL vi ha dato troppo, non dovevate avere niente! Siete falsi e bugiardi! E tu Ronconi cosa Vuoi? hai già perso quindi sta a casina tua anche perchè chi si è già fatto promettere dalla sinistra un assessorato in regione non ha alcun diritto di rappresentare il centro destra. Non voterò mai, e come me tanti, per il centro destra alla regione se il candidato sarà un UDC!! Siete sempre democristiani e siete ancora dei nostalgici della prima repubblica, siete vecchi. Siete come i vecchi socialisti, pensate solo ai vostri interessi, alle vostre poltrone, andate dove tira il vento e con chi vince: VERGOGNATEVI
Calma…
E’ più che sufficiente il parlare, parlare, parlare, senza concludere nulla, di Casini e solo per mantenere il piede su due, tre, quattro staffe. In Umbria, come popolazione già siamo pochi e se poi vengono eletti rappresentanti che parlano, parlano, parlano…
Non mi sono mai fidato di questi qui.
Come al solito si insinuano dappertutto e furbescamente hanno messo alcuni nomi nella lista Ansideri Sindaco per farli eleggere col trucco. Con 550 voti, (sono più o meno sempre quelli) hanno eletto due consiglieri di cui unoi presidente del consiglio, hanno un assessore che non si è presentato alle elezioni e il Sindaco.
Con la lista UDC avrebbero preso un consigliere.
Sono la riedizione della Margherita con il centrosinistra, loro almeno mille voti li prendevano!
Faccio notare che anche senza i loro voti Ansideri sarebbe andato al ballottaggio e successivamente vinto. Queste non sono chiacchiere, ma numeri basta vedere i voti che hanno preso alle provinciali e alle europee.
Troppo facile nascondersi prima e poi adesso farsi belli. Dove erano negli ultimi dieci anni? Mai visto uno in consiglio comunale, mai vista una iniziativa. Zero assoluto!
Lillocci ha ottenuto un riconoscimento spropositato rispetto al peso politico dell’UDC e finchè sta nella lista civica Ansideri è consigliere di quella lista, altrimenti dica chiaramente che con 550 voti presi crea il gruppo dell’UDC in consiglio comunale.
Ma coloro che si sono presentati e coloro che hanno votato la lista Ansideri sono contenti di essere considerati figli della “Balena Bianca” che pur essendosi spiaggiata tanti anni fa cerca ancora di prendere il largo. Ultimo tentativo fallito l’uscita dal PD del “piacione” Rutelli che aveva fatto fragare le mani al “Casini” che sperava di ingrossare la sua pattuglia di parlamentari senza il necessario consenso popolare. Fortuna che il Piacione ha capito e ha creato il suo centrino di pressione. Ci saranno tanti centrini che verranno spazzati via dal parlamento come è avvenuto per la sinistra estrema. Stare in mezzo alleandosi con chi fa comodo rappresenta la politica del ricatto volto solo all’ottenimento di vantaggi personali, non si è nè carne nè pesce e quini inutili, anzi deleteri ed ininfluenti per una politica che va nell’interesse del Paese. Spero Che Bersani e Berlusconi capiscano questo e lascino per sempre chi porta avanti questo tipo di politica nel limbo in cui si trova fino alla sua completa scomparsa dal panorama piltico come è avvenuto per Bertinotti, Pecorari Scanio, Cossutta. Chi li ricorda più?
Non basta Marina in piazza con la bandiera per avere, con 550 voti, due consiglieri, un presidente del consiglio, un assessore e il sindaco.
Ansideri ha sempre affermato di essere uomo di centrodestra e di essersi presentato così, non come uomo dell’UDC. Per rispetto degli oltre 5mila voti del PDL che si sono suddivisi anche nelle liste civiche per mandare a casa i compagni DEVE AFFERMARE CON CHIAREZZA i motivi che lo hanno convinto ad accettare la candidatura a sindaco, se tace conferma ciò che è stato scritto sul giornale: “ma per il compito svolto nelle scorse amministrative di giugno in cui il candidato sindaco Ansideri è espressione dell’Udc”.
Tanto per essere chiari il compito svolto dall’UDC è stato quello di dare la caccia alle preferenze per arrivare davanti agli altri della lista Ansideri, mentre molti altri si sono fatti il “mazzo” per organizzare la campagne elettorale che ha condotto alla vittoria, trascurando il proprio orticello, basta andarsi a leggere la lista delle preferenze ottenute per capire ed è anche per rispetto di queste persone che spero Stefano vorrà dire con chiarezza come stanno le cose.
Chiamali Fessi questi qui….
Io li chiamerei dei bravi politici e alcune volte l’intelligenza dell’avversario è anche quella di apprezzare le doti di chi ti sta davanti cercando di sfruttarle a tuo vantaggio…Questa è Politica !!
Meditate gente…..meditate
Meschini e approfittatori! Questi sono i termini!
ma che vogliono questi dell’ udc, a conti fatti hanno preso meno della lista dei giovani bastioli, che non fanno capo a nessun partito politico!!!! devrebbero ringraziare tutti i giorni quelli del pdl per tutto quello che gl’ hanno dato!!!!!!! ed io in campagna elettorale non ho mai sentito dire il sindaco che era un candidato dell’ udc, ma si è sempre presentato come candidato del centrodestra, dunque non alzate tanto la cresta perchè vi mancano un pò di numeri (e quelli contano)!!!!!!!!
Hanno preso più voti le liste civiche, e hanno un assessore e un consigliere, mentre l’udc ha 2 assessori (mantovani e roscini) un presidente del consiglio … mi pare anche un pò esagerato, dunque … chi si accontenta gode !!! Il Sindaco viene dalle file dell’udc, però è il sindaco della coalizione di centro destra e non il sindaco dell’udc.
Condivido per la calma!
Però condivido pure che l’UDC in consiglio comunale non c’è!
Alle elezioni c’erano solo il PDL e tre liste civiche!
Rispetto l’UDC quale pseudo alleato, ma non ammetto che si possa insinuare che ora nella nuova amministrazione ci sia l’UDC xchè non è così!
Se Ansideri, Roscini, Mantovani Marcello, Lillocci e Giuliani, si sentono UDC vanno rispettati, ma non possono dichiarare che sono stati eletti come tale! Questo per correttezza nei confronti degli alleati e degli elettori!