Bastia

Bastia, rimonta da urlo Ora la salvezza è in tasca

Battuto il Fiesole Adesso il vantaggio sulla zona playout è di 8 lunghezze

di SIMONE MAZZUOLI
BASTIA – Era la partita dell’anno. Cosi si diceva a Bastia prima di affrontare il Fiesolecaldine. C’è voluto un tempo per capirlo, ma con una ripresa super la squadra di Beoni allunga la serie positiva, ma sopratutto piazza altri tre punti in classifica che sanno ci salvezza diretta. E dire che l’avvio faceva temere il peggio.
Si perché arriva subito la doccia gelata al 45esimo secondo di gara per il Bastia. C’è un traversone dal fronte di attacco destro dei toscani, Pino esce sicuro e chiama la palla ma non ci arriva. Annibaldi è li dietro e si vedecolpito dalla palla, che sbatte a terra e finisce in fondo al sacco. Il Bastia è frastornato in questo avvio e al 7′ rischia grosso. Ancora affondo di Saitta sulla destra, che arriva sul fondo e serve un pallone d’oro a Campus che ha una sorta di rigore in movimento a disposizione, ma cicca clamorosamente il pallone. Non riesce ad organizzare una adeguata risposta il Bastia. Infatti, nei minuti successivi al vantaggio dei toscani, l’unica conclusione verso la porta avversaria è di Noviello che non impensierisce affatto Ivan. Al 28′ si fa vedere Bianchini. Il centravanti del Bastia protegge un buon pallone, ma poi calda malamente sull’esterno della rete. Al 33′ la migliore occasione per i padroni di casa. Bel movimento degli avanti di Beoni. Bianchini azzecca il corridoio giusto per Noviello, che incrocia con il mancino ma chiude troppo l’angolo di battuta e spedisce la sfera sul fondo. Si chiude cosi la prima frazione di gara. In avvio di ripresa il Bastia prova subito a forzare i tempi.
Palla per Palavisini che controlla bene e batte a rete, bravo e attento Ivan, che si distende sulla propria destra e fa sua la sfera. La spinta dei locali si concretizza al minuto numero 12 con una azione di forza di Palavisini. Il giovane classe 1994 prende palla ai trenta metri, salta tre uomini e, nonostante fosse pressato da un paio di avversari, conclude in diagonale non lascia di scampo a Ivan. Sei minuti dopo il sorpasso è compiuto. Bastia che attacca ancora sulla sinistra, palla a Fontanella che si gira e poco prima di concludere viene anticipato da Noviello. La cui conclusione, toccata da un difensore avversario, si impenna, supera Ivan e porta in vantaggio i padroni di casa. Il vantaggio mette le ali al Bastia, che anche al 23′ rischia di rendersi pericoloso. Bianchini attacca e supera Alessandrini che poi viene a contatto con l’attaccante che finisce a terra e chiede il rigore.
L’arbitro lascia proseguire. Altri sessanta secondi, ed è il turno di Fontanella. L’attaccante partenopeo si presenta a tu per tu con Ivan, prova a superarlo con un pallonetto ma l’esperto portiere del Fiesolecaldine non si lascia superare. Ultima emozione prima dell’applauso, meritato, sotto la curva dei Mad Boys.

SPOGLIATOI
Beoni: «Bravissimi a reagire così nella ripresa»
BASTIA – Qualche brivido iniziale, ma alla fine sono arrivati tre punti che portano il Bastia ad un traguardo chiamato salvezza diretta. Loris Beoni si gode il momento e carica i suoi: «Nella ripresa abbiamo fatto molto bene – dice il tecnico del Bastia – non era facile rimettere in piedi una partita che dopo pochi secondi ci vedeva sotto. In alcuni momenti è importante sapersi gestire e restare attaccati alla partita.
E quello che abbiamo fatto, facendo la differenza nella ripresa dove siamo stati veramente bravi. Adesso è importante continuare su questa strada e andarci a prendere i punti che ci servono per arrivare alla salvezza».
Sconsolato dall’altra parte Stefano Carobbi. «Paghiamo a caro prezzo un quarto d’ora, il primo della ripresa, dove abbiamo sciupato tutto quello che eravamo stati bravi a costruire nella prima frazione di gara.
Siamo una squadra giovane, veniamo da una lunga rincorsa, a volta questi errori ci stanno. Certo, prima di Bastia avevamo una posizione nei play out più vantaggiosa. Oggi siamo stati scavalcati dalla Voluntas Spoleto, però il campionato è ancora lungo e dobbiamo crederci fino alla fine senza mollare».
S.MAZ.
BASTIA (4-3-3): Pino 5.5; De Santis 6, Annibaldi 5.5, Cossu 6, Pierotti 6.5; Marchetti 7, Barra 6, Polavisini 7 (31’st Toma sv); Noviello 7(45’st Ciccioli sv, Bianchini 6.5, Fontanella 6. A disp.: Mancioli, Gentili, Venere,Baldinelli, Fanini, Pelliccia, De Pasquale. All.: Beoni 6.5
FIESOLECALDINE (3-4-3): Ivan 7; Gattulli 6, Bartoluzzi 5.5, Alessandrini 5.5; Saitta 6 (26’st Mussi sv), Barbera 5.5 (28’st Ettorre sv), Iaquinandi 6, Menichetti 5.5;Biagioni 6.5, Campus 5 (31’st Costa sv), Sanni 6, A disp.: Maianchi, Benvenuti, Marinho, Carri, Scala, Dominici. All:Carobbi 6
ARBITRO: De Remigis di Teramo 6
MARCATORI: 1’pt Annibaldi (aut.)(F),12’st Palavisini (B), 18’st Noviello (B).
NOTE: Giornata coperta. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: (B); Barbero (F) Angoli 4-5 per. Recupero pt 0′; st 3′.

Exit mobile version