Bastia

Bastia, quattrocento multe in più. Calano gli incidenti

IL BILANCIO 
L’attività della Municipale «Organico in sofferenza»


QUASI TUTTI in crescita i dati sul lavoro nel 2007 della Polizia municipale. Il bilancio di un anno evidenzia, infatti, l’incremento delle contravvenzioni al codice della strada dell’8% rispetto al 2006 (da 3.750 a 4.156); calano invece gli incidenti stradali rilevati dai vigili urbani, da 161 a 123. Aumentano in maniera sensibile i rapporti all’autorità giudiziaria, da 104 a 120, e in maniera esponenziale le denunce per la cessione di fabbricati, da 1.472 nel 2006 a 1.687 nel 2007.


UN QUADRO rappresentativo dell’attività della polizia municipale impegnata sulla strada, ma anche in controlli e pratiche amministrative. «Nonostante la crescita del lavoro d’ufficio, burocratico e di controlli – rileva la vicecomandante Luciana Cruciani – garantiamo una presenza quotidiana sul territorio. Una pattuglia è sempre presente nelle frazioni di Costano e Ospedalicchio, di mattina in una e di pomeriggio nell’altra, mentre è costante il presidio nel centro urbano. Il bilancio è frutto di un grande sforzo compiuto dai 14 vigili in attività, che devono fare i conti con turni e ferie». Nel 2007 il corpo della municipale è aumentato di un’unità, ma la pianta organica, già vecchia, ne prevede 18, e la normativa nazionale almeno 21 (pari ad un vigile ogni mille abitanti). A essere stati dimezzati sono stati i controlli agli esercizi commerciali, appena 10, meno di uno al mese, rispetto ai 20 del 2006.


EPPURE il commerciale è un settore che richiederebbe particolari attenzioni non solo per i controlli amministrativi, ma anche per quello dei prezzi. Sempre più preoccupanti invece i dati sugli infortuni sul lavoro rilevati, passati da 409 a 467, di cui 9 con prognosi di oltre 30 giorni, anche se nessuno con esito mortale.
M.S.

Exit mobile version