BASTIA UMBRA – Martedì è stata pubblicata l’ordinanza del sindaco Ansideri che dispone le misure preventive contro le zanzare e le malattie di origine tropicale che dovranno essere messe in atto dai cittadini, amministratori condominiali, proprietari di attività industriali, artigianali e commerciali.
I comportamenti di prevenzione sono obbligatori e dovranno essere messi in atto nel periodo di maggior rischio, ovvero tra l’1 aprile e il 31 ottobre 2011, da parte dei cittadini di Bastia Umbra che rientrano nella casistica indicata nell’ordinanza. L’eventuale violazione prevede sanzioni amministrative sino a 100 euro per i privati cittadini, e fino a 500 euro per gli amministratori di condominio e per le aziende artigianali o industriali. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl 2, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha predisposto un piano di interventi consistenti in campagne di derattizzazione e di disinfestazione.
Le campagne di derattizzazione saranno effettuate ogni quadrimestre. I trattamenti vengono segnalati con cartellini autoadesivi apposti sui pali stradali. I trattamenti di disinfestazione mediante nebulizzazione saranno svolti da personale specializzato nel periodo tra luglio e settembre.