Ecco come funziona il commercio Un’indagine promossa dal Comune


PRESTO si saprà tutto sul commercio a Bastia, i gusti e le abitudini dei consumatori, ma anche le propensioni del commercianti.
E’ quanto fa sapere l’amministrazione comunale ricordando che è a buon punto l’indagine sui consumi e sul gradimento dei servizi effettuata mediante la somministrazione di questionari ad un campione di 400 famiglie residenti.
La ricerca affidata a personale qualificato e coordinata dal consulente Andrea Kaczmarek, che ha provveduto a selezionare le famiglie in base al numero del nucleo familiare e in proporzione a quelle che vivono sull’area interessata.


«LA SCHEDA — spiega Kaczmarek — prevede l’acquisizione di dati legati all’acquisto di prodotti alimentari, di abbigliamento e il genere delle spese frequenti ed occasionali. Si cerca di conoscere il tipo di negozio frequentato, la zona e il perché delle scelte compiute dai cittadini. Si chiede, inoltre, il parere sul genere dei servizi che offre il Comune di Bastia, anche sotto il punto di vista dei mezzi di trasporto, se sono comodi o meno, della pulizia delle strade e simili».


«IL COMUNE – sottolinea il sindaco Francesco Lombardi – ha deciso di condurre questa indagine per operare scelte importanti in materia di programmazione commerciale e, più in generale, di politiche di sviluppo e promozione del territorio». Per centrare questi obiettivi la giunta Lombardi è intenzionata a promuovere altre ricerche contattando diverse realtà presenti sul territorio, a cominciare dagli imprenditori del settore commercio.
Massimo Stangoni

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.