COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Il prossimo appuntamento con Bastia Presenta Libri e per venerdì 4 aprile alle ore 18 al Teatrino di Piazza Mazzini con la presentazione del libro di Alessandro Battistelli “Film che non avrei dovuto vedere. Cinema, filosofia e scuola.”
Nel suo libro l’autore tenta di sviluppare il rapporto tra scuola, cinema e filosofia, offrendo una visione dei limiti del sistema scolastico e della necessita di cambiare l’approccio disciplinare per poter fornire al cinema un servizio che ne esalti le capacità artistiche e culturali. In assenza però di questo cambiamento, l’autore prova a fare un parallelismo tra la nascita e la crescita del cinema e lo sviluppo della filosofia novecentesca, prendendo in considerazione film che apparentemente non contengono un preciso messaggio filosofico, nella convinzione che ogni racconto sia lo sviluppo di un ragionamento e il tentativo quindi di descrivere il mondo.
Alessandro Battistelli vive tra Assisi e Siena, dove insegna filosofia e storia all’I.I.S. Tito Sarrocchi. E autore de L’amore, la violenza e la filosofia. Idee per una didattica integrata con la musica dei Baustelle (2022).
Bastia Presenta Libri nasce dall’intento di porre al centro della vita collettiva il valore della scrittura, un progetto dedicato a tutti gli autori che intendono presentare al pubblico le proprie opere letterarie. Per candidarsi basta scaricare i moduli su
www.visitbastiaumbra.it
L’intero progetto e reso possibile grazie all’attività di un gruppo di volontari, che supportano il lavoro della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.