Si sfidano due protagoniste dell’Eccellenza 
 
di LUCA VAGNETTI

TROPPO SPESSO la Coppa Italia, a qualsiasi livello, è snobbata, ritenuta una competizione di serie B, a volte più un impiccio che un’opportunità. Quando si arriva in fondo, pero’, la voglia di aggiungere un trofeo alla bacheca prende il sopravvento. Una finale, d’altronde, è pur sempre una finale. Pontevecchio e Bastia si presenteranno all’appuntamento di Umbertide tirate a lucido, con qualche assenza e qualche dubbio di formazione, ma anche con tanta voglia di vincere: i rossoverdi ponteggiani per centrare quello che si profilerebbe come uno storico «double», i biancorossi bastioli per garantirsi una porta d’accesso secondaria agli spareggi per la D, buona per cautelarsi nel caso in cui la corsa ai playoff dovesse prendere una brutta piega. Il fatto che il Bastia, nei due scontri di campionato, sia riuscito in entrambe le occasioni ad inchiodare sul pareggio il «Ponte» non fa altro che aggiungere pepe ed incertezza a una sfida già ricca di fascino.


NON CI SARÀ, invece, il tanto atteso confronto tra bomber di razza; Marco Marri è squalificato, Giuliano Cioci torna a disposizione di Tobia ma è da vedere se il «Cinghiale» lo getterà nella mischia dal primo minuto. La formazione iniziale del Bastia ruota proprio intorno alla presenza di Cioci: con il bomber in campo dall’inizio, spazio anche a Marchi per le logiche dei giovani da schierare obbligatoriamente, altrimenti largo a Ubaldi nel trio di mezzepunte dietro a Biagini riferimento avanzato, con Scarcella in difesa alla destra della coppia centrale, che sarà composta da Romoli e Passetti. Sul fronte-Pontevecchio Franceschini è in ansia per Bartoccini: la guizzante ala sinistra è reduce da uno stato febbrile e non si è ancora ristabilito al cento per cento. Se l’ex grifoncello non dovesse farcela il suo posto sarebbe preso da Arcioni. Tornano a disposizione Nofri e Testamigna; in qualità di vice-Marri agirà Magionami.


PONTEVECCHIO (4-2-3-1): Vecchini; Testamigna, Fioretti, Ferri, Fatone; Cecchini, Martinetti; Coresi, Balducci, Bartoccini (Arcioni); Magionami. All: Franceschini.
BASTIA (4-2-3-1): Tajolini; Scarcella (Marchi), Romoli, Passetti, Brunelli; Frenguelli, Panzolini; Ubaldi (Cioci), Marianeschi, Battistelli; Biagini. All: Tobia.
Arbitro: Stentella di Terni (Orsini di Gubbio e Matacotta di Foligno) 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.