Bastia

Bastia, per i suoi primi vent’anni la Croce Rossa «recluta» i pittori

 CERCANSI FONDI 
L’obiettivo è ampliare i servizi Così l’arte per 24 ore in piazza

 
UNA DOMENICA nel segno della Croce Rossa, che oggi celebra i vent’anni di attività a Bastia. Il Comitato locale della Cri, presieduto da Giuliana Petrini, fa le cose in grande con una serie di manifestazioni che occuperà la centrale piazza Mazzini per l’intera giornata. Il motivo dominante è l’arte, grazie alla collaborazione del maestro Raffaele Tarpani (nella foto), che ha coinvolto il gruppo di pittori da lui promosso «è Art», una cinquantina di artisti umbri e provenienti da fuori regione. L’obiettivo è raccogliere fondi per ampliare i servizi e le dotazioni della Croce Rossa. In questi quattro lustri il Comitato Cri ha messo in piedi una poderosa attività di assistenza alla salute, soprattutto a favore degli anziani, riuscendo a coinvolgere tanti bastioli nel volontariato. Si comincia stamani alle 9, quando il gruppo di pittori «è Art» inizierà a dipingere una tela lunga 50 metri, un lavoro che continuerà fino alle 19, quando la tela verrà tagliata e messa all’asta.


IL RICAVATO sarà devoluto per l’acquisto di un defibrillatore. Dalle 10 entrerà in funzione un ambulatorio mobile, messo a disposizione dalla Cri provinciale, per il controllo gratuito di glicemia, colesterolo, trigliceridi e per la misurazione della pressione.
Alle 11,25 è in programma l’inaugurazione del nuovo mezzo Fiat «Doblò» della Cri e subito dopo (alle 11,30) la S.Messa con la partecipazione del Coro polifonico «Città di Bastia», che al termine intonerà l’inno della Croce Rossa. Dalle 15 «Piccoli Artisti Crescono», una manifestazione per i ragazzi delle scuole primarie che dipingeranno con materiali ed attrezzature messi a loro disposizione. Il finale alle 19 con la vendita all’asta delle opere dei pittori.
m. s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version