BASTIA – Prenderà il via la prossima settimana il corso base di lingua per stranieri regolarmente residenti a Bastia Umbra organizzato dal Comitato comunale di Coordinamento sociale (organismo al quale aderiscono tutte le associazioni di volontariato del territorio) in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ventidue gli stranieri che sono risultati idonei secondo le caratteristiche indicate dal bando. Provengono dall’Europa dell’est, dal Sudamerica, dall’Africa. Parlano russo, arabo, francese, spagnolo, serbo, albanese. “Il corso – ricorda il vice sindaco Giorgio Antonini, in qualità di presidente del Comitato – risponde alla necessità di favorire l’occupazione lavorativa, l’inserimento e l’integrazione dei cittadini stranieri nel contesto sociale, attraverso un percorso formativo focalizzato sullo sviluppo delle competenze socio – linguistiche di base, con particolare riferimento ai temi collegati al lavoro e alla gestione di alcune situazioni comunicative caratteristiche dell’ambito professionale e lavorativo”. Per questo tra i promotori ci sono anche le organizzazioni sindacali.
Nella serata di giovedì il Comitato comunale di Coordinamento sociale si è riunito per definire le modalità del corso. Sulla base delle indicazioni fornite dai partecipanti, è stato scelto di articolare le 60 ore complessive in due lezioni settimanali, ciascuna di due ore (dalle 20,30 alle 22,30). Oltre all’apprendimento della lingua italiana, verrà elaborato un percorso didattico finalizzato all’approccio e all’apprendimento della grammatica con particolare riguardo alla fonetica, all’ortografia ed alla morfologia. Le lezioni saranno tenute da un insegnante di Bastia specializzato in simili corsi rivolti agli stranieri.
Quanto all’altro corso programmato, quello rivolto alle badanti, è stato deciso di riaprire i termini per le adesioni. E’ stato inoltre dato mandato alle associazioni di rappresentanza degli stranieri di sensibilizzare persone che possono essere interessate a qualificarsi in questo settore. La Asl si è impegnata a coinvolgere i medici di famiglia.
Rispetto alle politiche per favorire l’integrazione degli stranieri presenti a Bastia Umbra, l’amministrazione comunale, insieme alle associazioni, sta lavorando alla costituzione del forum, che dovrà interagire con le istituzioni.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.