Bastia

Bastia, nuove idee per rinnovare l’abitazione

“Expo casa”, un’occasione per arredare interni e esterni
Bastia Umbra- Ultimo fine settimana ad Umbriefiere di Bastia Umbra per visitare “Expo casa”, la manifestazione interamente dedicata al mondo della casa ed alle nuove tendenze living che durerà fino a domani.
Expo casa, che quest’anno compie ben trent’anni, vuole infatti accompagnare i visitatori alla scoperta di proposte qualitativamente sempre più elevate ed alla continua ricerca del design. L’intenzione è quella di promuovere un modello abitativo moderno, che coniughi gusto estetico, comfort e benessere con la sicurezza e la sostenibilità ambienta-le. «Veniamo a visitare gli stand di Expo casa già da qualche anno – spiegano Matteo Bisogno e Viviana Geri – ed ogni volta troviamo qualche buono spunto per la casa e non solo. Poi si riesce anche ad allacciare qualche buon contatto con i commercianti che espongono, ed è sempre un’ottima cosa».
«Sono tre o quattro anni che mi diverto a visitare i padiglioni della manifestazione – ha raccontato Tanja Galipovic – ed devo dire che mi piace sempre molto passare qui del tempo per prendere delle idee nuove ed originali per la casa. Quest’anno poi, sarà perchè la manifestazione festeggia un compleanno importante, gli stand sono davvero molto interessanti».
«Quello che più apprezzo in questa nuova edizione -ha spiegato Lucia Zucca -è la presenza di molti stand dedicati all’ecologia. Purtroppo si sa, l’Italia non è un paese molto recettivo rispetto al problema dell’ambiente ed è bello vedere che anche in queste mostre così grandi ed importanti si stia finalmente iniziando a toccare l’argomento in maniera decisa e consistente. Ho avuto modo di vedere uno stand in cui una signora promuove un nuovo prodotto per compattare i rifiuti che non ha ancora mercato qui da noi, ma che, a mio avviso, è davvero interessante».
Tante, dunque, le novità presentate quest’anno, ma anche molte certezze con i classici padiglioni a tema: “Expo casa fuoco”, il salone dedicato all’architettura del calore; “Expo casa arredo”, per scoprire come abbellire ogni ambiente senza causare ingombri; “Expo casa
edilizia”, con tutte le ultime tendenze in fatto di costruzioni e ristrutturazioni; “Expo casa energia & riscaldamento”, un percorso conproposte costruttive a basso inquinamento e materiali naturali; “Expo casa complementi”, il mondo delle idee più fantasiose in materia di oggettistica, illuminazione, artigianato artistico e complementi d’arredo
ed, infine, “Expo casa garden”, un interno padiglione per trovare soluzioni di arredo ed eleganza per il vostro piccolo angolo di paradiso.
COSTI ED ORARI
Oggi e domani gli stand saranno aperti dalle 15 alle 21, mentre domenica dalle 10 alle 21. R prezzo del biglietto è di 7 euro.
di VERONICA ACQUISTA
Tante iniziative per scoprire le tendenze 2012
BASTIA UMBRA – In questa edizione in cui “Expo casa” taglia un traguardo importante, i trenta anni di attività, sono tante le novità presenti nei padiglioni. Tra le altre “L’esperto risponde”, filo diretto con l’architetto, l’arredatore ed i professionisti del giardinaggio, dell’orto in casa, della domotica, dell’ecologia e dell’energia. Appuntamenti giornalieri con: “Orto e giardino in balcone”, “Piccolo galateo della lista di nozze”, “Il designer, da non confondere con l’esteta”, “La domotica in casa, il risparmio del futuro”, “La casa sicura (incidenti domestici)” e “La casa in classe A, la prima della classe”.
Altra grande novità 2012 è “Casaviva incontra: il regalo di Expo Casa ai suoi visitatori”. Per la prima volta, infatti, e proprio in occasione della trentesima edizione della rassegna, “Expo casa” ospita il mensile Mondadori Casaviva, storico periodico di arredamento e design e autorevole riferimento di gusto e raffinatezza, che metterà a disposizione del pubblico i consigli e le perle di saggezza di wedding planner e stylist. Spazio poi per “Da cosa nasce cosa”, il perfetto connubio tra estetica, creatività e riciclo, in cui gli ingombranti scarti si trasformano in intriganti oggetti di stile e design. Design sostenibile e Premio design del riciclo in collaborazione con l’istituto nazionale di design, per curiosare fra le tendenze future dell’arredo casa, ma anche tra i tanti prodotti realizzati da studenti, artigiani ed aziende leader nell’arredamento green. Ultima grande novità ideata per i 30 anni di “Expo casa” è “Il menu delle feste”: Anna Moroni de “La prova del cuoco” svelerà tutti i suoi segreti per un’accoglienza davvero impeccabile e proporrà accattivanti menu per le ricorrenze pasquali.

Exit mobile version