Bastia

Bastia, martedì lo spettacolo delle atlete del pattinaggio

Sono aperte le iscrizioni per i prossimi corsi che si svolgeranno nella struttura di Vilaggio XXV Aprile

BASTIA UMBRA – Saggio di fine anno per le atlete del Pattinaggio della As Sant’Egidio, di cui è compresa anche la scuola di Bastia Umbra. E’ in programma per martedì, alle ore 21, e rientra tra le iniziative della “Sagra della Torta al Testo” di Sant’Egidio, che si terrà fino al 17 agosto.
Circa un centinaio saranno gli atleti che si esibiranno, di cui una quarantina fanno parte della scuola bastiola.
Tutti saranno impegnati in una serie di spettacoli di gruppo aventi temi diversi mentre i più grandi in singoli.
Le più piccine si esibiranno con musiche tratte dal film “Cantando sotto la Pioggia”, per alcune è la primissima esperienza di “gioco di gruppo” e di esibizione davanti ad un pubblico non formato solamente dai propri genitori.
I gruppi del preagonismo e dell’agonismo presenteranno due spettacoli uno con musiche tratte dai film “Woodstock” e
“Il grande freddo”, un inno alla pace e alla non violenza. L’altro ci farà calare nell’atmosfera orientale con musiche e costumi di qui paesi.
Le agoniste del gruppo 1, invece, preparano alcuni spettacoli con tema a piacere. Sono attesi ospiti di valore internazionale per il pattinaggio artistico su rotelle, Debora Sbei, campionessa Europea e del Mondo 2008, l’immancabile rubacuori Luca D’Alisera, già campione del Mondo, e la coppia Debora Sbei-Emanuele Ciofetti, classificata terza al Campionato Mondiale e prima al Campionato Europeo.
La scuola di pattinaggio di Bastia conta ben 84 bambini e ragazzi iscritti, l’età varia dai quattro ai sedici anni, è una scuola relativamente giovane.
L’anno sportivo appena terminato ha portato grandi risultati per il pattinaggio bastiolo. Molte delle atlete più grandi si sono qualificate per la partecipazione al Campionato Italiano Uisp che ha avuto luogo lo scorso mese di giugno a Scanno. I più piccini, invece, hanno ottenuto il titolo di Campioni Regionali del Trofeo “Il Discobolo”, che è una gara a squadre. Tutta l’associazione sportiva ci tiene a sostenere ed incoraggiare questi piccoli grandi atleti.
Le lezioni di pattinaggio riprenderanno a metà settembre nella pista all’aperto di XXV Aprile.
A chi intende avvicinarsi all’attività l’associazione offre un mese di prova gratuito. Si precisa che gli insegnanti sono tutti in possesso di regolare brevetto rilasciato dal Coni.
Il pattinaggio è uno sport davvero importante soprattutto per i giovani e rappresenta un vero e proprio momento di aggregazione.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version