B1 femminile Vittoria numero 15 per le giocatrici della Edilizia Passeri & Edil Rossi
Certezze sotto rete con continuità anche grazie alle prove di Lorio, Mezzasoma e Mortelli: 3-0
Le ragazze biancazzurre accusano un solo momento di difficoltà ma con una Bellapianta in grande spolvero fila tutto liscio
EDILIZIA PASSERI & EDIL ROSSI BASTIA UMBRA: Bellapianta 16, Lorio 13, Mezzasoma 11, Morelli 10, Ubertini 6, Gatto 1, Gagliardi (L1),
Tabai 1, Rossit, Norgini (L2). N.e. Venturi,Bartoccini. All. Papini.
MESSAGGERIE TREMESTIERI ETNEO: Lo Re 11, Oliva 9, Rotondo 8, Morfino 6, Allegretti 5,Avenia 1, Vittorio (L). All. Rizzo.
ARBITRI: Marotta e Serena
PARZIALI SET: 25-15, 26-24, 25-17
BASTIA UMBRA La prima di due gare interne di questa fase finale della regular season del girone D del campionato di B1 femminile va in archivio con l’affermazione rotonda della Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia che in camera l’intera posta con una prestazione di sostanza.
Le biancoazzurre ingabbiano la Messaggerie Tremestieri Etneo con un gioco privo di sbavature, sfuttando al meglio la capacità di basare i propri progetti di vittoria sui fondamentali della fase punto: battuta e muro.Senza coach GianLuca Ricci colpito da un lutto familiare, la squadra viene guidata in panchina dal vice Alessandro Papini,ma la concentrazione è la solita e si traduce in un match dominato dalle giocatrici di Bastia che hanno avuto un unico momento di difficoltà, peraltro ben risolto e superato, nel secondo set.Una bella partita, quella vista al palazzetto di viale Giontella, tra due avversarie che non hanno lesinato in quanto a voglia di vincere, ma che ha visto trionfare i colori biancazzurri sospinti da una Bellapianta in grande spolvero.Al fischio d’inizio sono le padrone di casa a scattare meglio dai blocchi, Bellapianta colpisce duro dalla banda e con tre attacchi vincenti portala propria squadra sul 7-4. La precisione della seconda linea bastiola permette a Gatto di sfruttare la buona vena di Lorio che incide in “fast” e in seguito raccoglie anche un ace dai novemetri (13-6).Le siciliane accorciano portandosi a tre lunghezze ma poi commettono errori a ripetizione e affondano (22-13). Si attende poco per il vantaggio che arriva grazie a una “fast” di Lorio, miglior marcatrice del primo set con sei palle a terra.
Alla ripresa delle operazioni,leospiti sono poco fluide nel gioco ma a compensare in attacco c’è la schiacciatutto Lo Re, che mette giù subito quattro palloni e successivamente lancia “granate” dalla linea del servizio (7-9). Capitan Ubertini, a secco nella frazione precedente, capisce che è ilmomento di dare la scossa e con due muri e due “mani-fuori” pareggia e mette la freccia (13-11).Morelli dà il suo buon contributomaLoRe (otto puntiin questo parziale) èincontenibile ed effettua il nuovo sorpasso (14-16). Dopoil secondo tempo tecnico comincia un gomito a gomito prolungato
che porta la partita sul 23-24. Bellapianta (sette punti) riconquista il testimone con un ace e poi un errore delle siciliane consegna il raddoppio alle bastiole.Terzo frangente di gioco che parte nel segno delle etnee, più ficcanti con Rotondo (3-6).Bastia confeziona diversi regali ma annulla ugualmente il gap con Gatto che mette giù il muro del 9-8. Cala la nebbia nel quadrato di Tremestieri e la gestione della gara diventa agevole con Lorio che sale in cattedra (19-11).Nel finale spazio aNorgini,la giovane libero fresca di chiamata in nazionale, e a Tabai che si prende l’onore di chiudere l’ultimo punto.
Missione compiuta, dunque, per la squadra umbra che rimane ancora solida nella sua quinta piazza di classifica a due giornate dal termine della stagione regolare.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.