Bastia

Bastia, lancio d’immagine per il piano urbanistico targato «Franchi»


TRASLOCO
Le Officine Meccaniche a Ospedalicchio e riqualificazione per la vecchia area


VIENE PRESENTATO oggi, martedì 23, in conferenza stampa il progetto ”Area Franchi”, l’ipotesi proposta dalla famiglia d’imprenditori per sostituire le antiche Officine Meccaniche che saranno trasferite in una nuova area attrezzata ad Ospedalicchio.
La proposta, già illustrata all’amministrazione comunale, riguarda la riqualificazione dell’area del vecchio stabilimento — situato nel cuore di Bastia — dove nascerà una nuova centralità urbana, progettata da un gruppo tecnico guidato dall’urbanista di fama internazionale: l’architetto portoghese Manuel Salgado.
Ad illustrare i contenuti del Piano interverranno: i dirigenti della «Franchi Spa» (ingegner Aldo, e i consiglieri Roberto e Odorico); il co-progettista, architetto Domenico Pasquale e il geometra Gianfranco Ortica, rappresentante della società «Central Park srl».
Presenti, inoltre, il sindaco Lombardi (nella foto) e altri amministratori comunali, e i dirigenti dei tre istituti di credito che in questi anni hanno accompagnato lo sviluppo del gruppo Franchi: Bps, Carifo e Carit. Un progetto che dovrebbe dare risposte al futuro di Bastia riempiendo il vuoto che sarà creato dalla delocalizzazione delle Officine Meccaniche e ricucendo in modo funzionale i collegamenti tra nord e sud della città, con il completamento della strada rivierasca, un nuovo ponte sul Chiascio e il sottovia che dovrà superare la barriera della linea ferroviaria.


IL PROGETTO, corredato da un plastico, dopo la presentazione ufficiale, sarà esposto al pubblico nei locali della famiglia Franchi in piazza Mazzini fino al 30 ottobre.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version