Bastia

Bastia, iniziano i lavori per il cinema teatro Esperia

La galleria verrà completamente rifatta secondo i criteri dei cinema moderni

BASTIA – Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’intera struttura del cinema Esperia. Le sedie sono state del tutto smontate e sono stati tolti tutti i pannelli pubblicitari dalla facciata. “I lavori sono partiti dopo che ci sono stati problemi di impermeabilizzazione della copertura che necessitava un intervento e per questo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Moreno Marchi – abbiamo deciso di intervenire subito con un lavoro più ad ampio raggio. L’obiettivo è rendere il cinema teatro Esperia più conforme alle moderne sale cinematografiche, secondo i più attuali criteri di fruibilità e sicurezza”.
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Umberto Ernesto Bonetti. Primo grande intervento è l’eliminazione della divisione tra platea e galleria, risolta con un grande spazio ad un’unica inclinazione, migliorata anche dalla curvatura delle linee delle sedute.
“Una scelta – sottolinea l’architetto Bonetti – che porterà ad una perdita di qualche posto, ma che consentirà di avere file più distanziate (1 m di inter-spazio) e poltrone più comode e reclinabili, secondo gli standard moderni”. Altra significativa scelta progettuale so-no le modifiche applicate all’ingresso, ampliato con un foyer vetrato. La conclusione dei lavori è fissata per il mese di settembre, sfruttando il periodo di chiusura estiva della struttura.
Il Cinema Teatro Esperia è pronto a rinnovarsi e a diventare un nuovo punto di attrazione e svago per Bastia e tutto il comprensorio.
Insieme a questo ci saranno altri lavori che l’amministrazione comunale intende mettere in campo per migliorare la viabilità e per rendere il cinema un punto di riferimento non soltanto dei bastioli ma di tutte i residenti del comprensorio. Basti ricordare che da sempre il cinema di Bastia ha esercitato una fortissima capacità di attrazione per tantissime persone.

Exit mobile version