Due nuove rotatorie in via Roma e via Firenze
BASTIA – Bastia, cambia il traffico nel centro storico.
La giunta comunale ha approvato la deliberazione riguardante le modifiche alla viabilità, in particolare la riqualificazione della viabilità nei giardini della Rocca e nel tratto di via Firenze che va dall’incrocio con via della Rocca fino a quello di via Roma con via Veneto.
«Si tratta – si legge in unanota- di un intervento importante che modifica sostanzialmente la situazione esistente mediante la realizzazione di due rotatorie stradali e il ripristino del doppio senso di circolazione tra via Firenze e via Roma. Non un passo indietro quanto piuttosto la considerazione che, mediante nuove strutture di supporto stradale – prosegue il comunicato del Comune – il traffico veicolare potrà essere più fluido consentendo ai cittadini percorsi più brevi e razionali. Un primo passo verso un assetto della viabilità urbana di agevole collegamento tra i vari quartieri e tra la periferia e il centro storico».«Un intervento – rileva il sindaco Stefano Ansideri – che arriva dopo un lungo periodo di riflessione e di verifiche tecniche relative alle migliori soluzioni possibili per la viabilità intorno all’antico `insula’. Non una soluzione rigida, ma una possibilità di assetto in linea con le esigenze e i desideri della cittadinanza».
La rotatoria nell’area dei cosiddetti `Giardinetti’ di porta Firenze tiene conto delle necessità del flusso del traffico, ma anche dell’ipotesi di realizzazione del sottopasso ferroviario, strettamente collegata al piano urbanistico Franchi.
In attesa del sottopasso e in presenza del passaggio a livello per evitare lunghi interminabili code con sul nuovo assetto viario gli automobilisti potranno utilizzare via San Rocco come percorso alternativo.

Loading

comments (1)

  • DENTRO HA QUESTE INIZIATIVE CI POTREBBE RIENTRARE IL RITORNO AL DOPPIO SENSO DI MARCIA DI VIA DELLA ROCCA PER SNELLIRE IL TRAFFICO ESAGERATO PER LE SUE POTENZIALITA’ DI VIA DELL’INSULA ROMANA E DI VIA VENETO?

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.