Bastia

Bastia, il trasporto scolastico piace ai cittadini

BASTIA UMBRA – Dallo scorso anno l’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha intrapreso un percorso volto a conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini relativamente ad alcuni servizi erogati dall’ente. Le indagini avviate consentono di stabilire un contatto diretto con la popolazione, momento questo ritenuto fondamentale per poter verificare le scelte fatte ed apportare eventualmente delle modifiche ai servizi sulla base delle indicazioni raccolte dai cittadini.
Nella prima fase si è deciso di sottoporre a verifica il servizio di trasporto scolastico, attraverso interviste a coloro che usufruiscono del servizio. Sono stati diffusi 150 questionari, circa la metà dei soggetti che in un mese usufruiscono del servizio. Per l’85% degli utenti il servizio di accompagnamento scuolabus assume un’importanza elevata o molto elevata; soltanto per l’1% riveste uno scarso interesse.
Quanto al livello di soddisfazione, il 6% non si ritiene soddisfatto, il 12% lo è poco, mentre il 60% si dichiara molto o moltissimo soddisfatto del servizio. Soltanto l’ 1% degli inter- vistati ritiene che il servizio sia poco sicuro per i bambini.
Lo scuolabus risulta puntuale, tanto che nessuno si è lamentato circa la puntualità, ritenuta addirittura dal 95% degli utenti molto o moltissimo soddisfacente. Così come il 97% ritiene elevata la professionalità degli autisti.
Il 7% ha posto il problema della scarsa disponibilità degli scuolabus per le gite scolastiche, mentre il 79% ritiene che al contrario questa sia molto o moltissimo elevata.
Tutti si sono dimostrati soddisfatti per le informazioni date al fine di poter utilizzare il servizio.
Quanto al pagamento della retta, il 4% si è dichiarato non soddisfatto, il 10% poco soddisfatto, il 45% mediamente soddisfatto, il 36% molto soddisfatto ed il 5% moltissimo soddisfatto.
Solo il 12% degli utenti non è soddisfatto della pulizia degli scuolabus, mentre il 57% ha espresso una soddisfazione molto elevata.
Relativamente alla presenza di ausili per i disabili, il 30% si dichiara poco soddisfatto, il 35% lo è mediamente, mentre il restate 35% lo è molto o moltissimo.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version