BILANCIO
I criteri di formazione della spesa pubblica al centro dell’iniziativa maturata nella Querciaci dà voce alle preoccupazioni «sociali» dei Ds
SONO ORE decisive per le scelte del Bilancio comunale, e il segretario Ds Erigo Pecci interviene per sostenere la linea preannunciata dal sindaco Francesco Lombardi. L’obiettivo è di non gravare con la tassazione locale sulle famiglie, soprattutto quelle con reddito basso o dove sono presenti componenti compresi nelle cosiddette categorie deboli.


COME FARE? Ridurre la tassazione sulla prima casa, è l’ ipotesi fondamentale avanzata da Pecci, con la preoccupazione, però, di distinguere tra chi ha acquistato la casa di famiglia e chi, invece, ha fatto investimenti immobiliari.


ANCHE RIGUARDO alle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti i Ds propongono una riarticolazione, secondo un principio di giustizia sociale. «Occorre migliorare il livello della Nettezza Urbana — rileva il segretario della Quercia — e, quindi, ragionare su un eventuale adeguamento delle tariffe per le fasce produttive e chi ha fatto degli investimenti per garantirsi delle rendite». Pecci chiede interventi drastici sul fronte della lotta all’elusione, intensificando quella all’evasione fiscale, anche nei casi dei terreni con rendita edificabile.


I DS, INSOMMA, chiedono all’amministrazione comunale di garantire servizi di elevata qualità, senza farli pagare alle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese.
m.s.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.