Bastia

Bastia, il Palio entra nel vivo con la cena della «discordia»


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – La città di Bastia Umbra si prepara alla 46° edizione del Palio de San Michele. Appuntamento di apertura per i quattro rioni è l’ormai consueta “Cena della Discordia”, che rinnova la sfida del Palio a suon di “portate”, organizzata dall’Ente Palio in collaborazione con la Pro Loco di Bastia. Si svolgerà venerdì 12 settembre alle ore 20.45 in piazza Mazzini, allestita per l’occasione con cinquecento posti a sedere. La piazza della città sarà invasa dai quattro colori rionali e riscaldata dal cadore dei partecipanti. La formula di quest’anno prevede la presenza di due focolari collocati in piazza, dove saranno cotte ad momento grigliata mista e torta al testo, con aggiunta di antipasto, contorno e dolce. L’intrattenimento musicale diretto dallo scatenato dj Lucio Camacho farà da completamento alla serata.
“La “Cena delda Discordia” – sottolinea il presidente dell’Ente Palio Simone Cerasa – è un momento conviviale di grande impatto sociale, che diverte e anima la nostra città. Ogni anno vengono sollevate polemiche su questo appuntamento. Come Ente Palio abbiamo disposto tutte le misure indispensabili: forze deld’ordine, medici, sicurezza e controllo della piazza. Come già fatto lo scorso anno, sarà fatta una somministrazione regolata di bevande alcoliche. Si sta cercando infatti di frenare i comportamenti sbagliati adottando nuove soluzioni”.
I controlli delle forze dell’ordine serviranno soprattutto ad un corretto svolgimento della manifestazione e a fare in modo che rimanga proprio nello spirito tipico del Palio de San Michele: quello di garantire divertimento a tutte le persone che arriveranno in città per assistere alle sfulate e alla festa vera e propria. L’appuntamento è quindi in piazza per l’anteprima.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version