Bastia

Bastia, il Comune verso il nuovo piano regolatore

Il documento sarà approvato entro la fine della legislatura


Nel piano previsto il recupero di alcune aree dismesse


BASTIA UMBRA – Si sta concludendo nei tempi previsti la fase di revisione del piano regolatore generale cui seguirà la parte strutturale e quella operativa per giungere entro la fine della legislatura all’approvazione del documento da parte del consiglio comunale.
L’assessore all’Urbanistica Giorgio Antonini si dice soddisfatto per l’operatività del gruppo di lavoro coordinato dal professor Nigro che sta assicurando il rispetto preciso dei tempi previsti. “Un piano – spiega l’assessore – che prevede il recupero delle aree dismesse, ridisegnando così il volto della città senza occupare nuovo territorio.
L’ipotesi del Documento Programmatico a breve sarà sottoposta al vaglio della giunta comunale.
Il professor Nigro ha già predisposto tutta la parte istruttoria ed ha prodotto un esaustivo ed articolato schema di lavoro. Il sindaco Francesco Lombardi intende caratterizzare questo nuovo strumento urbanistico in maniera innovativa, recuperando e facendo proprie le sollecitazioni che vengono dai cittadini a proposito di interventi mirati e qualificati perché Bastia si rinnovi e si sviluppi.
Una volta arrivati alla stesura definitiva del documento programmatico la giunta ritiene che lo stesso dovrà essere oggetto di un ampio ed articolato confronto con la cittadinanza, oltre che di discussione nelle sedi proprie sul piano politico e istituzionale.
Il processo per la realizzazione del nuovo piano regolatore deve tenere conto anche di altre polemiche che si stanno aprendo sul fronte bastiolo, soprattutto dall’opposizione.
Per questo motivo il gruppo consigliare di Forza Italia Cdl, ha convocato per domani mattina una conferenza stampa per illustrare la segnalazione di presunto abuso edilizio – urbanistico – commerciale che coinvolgerebbe anche politici che ricoprono cariche istituzionali.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version