Bastia

Bastia frena la corsa del Deruta

 IL BIG MATCH SUL NEUTRO DI SANTA MARIA  
  
0-0



BASTIA: Giustolisi 7,Di Cecca 6, (22’ st Paparelli), Frenguelli 6,5,Romoli 6, Belcastro 7, Torroni 6 830’ st Maestri), Scarcella 6+, Panzolini 6,5, Ramazzotti 6- (16’ st Colantonio 6), Marchetti 6,5, Battistelli 6+. All: De Nigris 6,5.
DERUTA: Formica 6+, Baldassarri 6, Cera 6+, Menichetti 6,5, Poggiani 6+, Rosati 6 (30’ st Boccali), La Camera 6,5, Moscatello 6,5 (40’ pt Crugliano 6+), Gagliardini 6,5, Marinacci 6+ (39’ st Settimi), Coccia 6.
All: Goretti 6+.
Arbitro: Verdenelli di Foligno 6+.
Note: Ammoniti Frenguelli del Bastia, Marinacci e La Camera del Deruta. Calci d’angolo 3-3.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI — Si è giocato in campo neutro al «Migaghelli» di Santa Maria degli Angeli, perché il «Comunale» di Bastia è stato dichiarato inagibile venerdì scorso con ordinanza sindacale. In effetti il terreno di gioco una settimana fa per la partita con il Todi era molto danneggiato dal maltempo, tanto da pesare sull’andamento della gara. Ieri, invece, le due squadre si sono potute esprimere secondo le loro possibilità e il Bastia, pur con una formazione largamente rimaneggiata, ha tenuto testa ad una compagine con molti elementi di valore, ben equilibrata e messa in campo nel modo giusto. Il Deruta, senza Ceglia, ha fatto di tutto per prevalere, ma ha trovato nell’undici bastiolo una squadra compatta e molto determinata. I biancorossi, infatti, sono partiti con grande veemenza cercando di prendere subito l’iniziativa. Già al 10’ Scarcella tenta una conclusione velenosa dalla distanza, la sfera si impenna e il portiere Formica riesce a deviare in angolo. Al 12’ è Torroni che dall’angolo destro con un assist supera la difesa e indirizza dalla parte opposta dove Ramazzotti e Battistelli si intralciano a vicenda e la palla finisce sul fondo. Il primo serio tentativo degli ospiti arriva al 23’, con Gagliardini che conclude di poco fuori bersaglio.
Al 30’ è ancora in Bastia a tentare la conclusione con Marchetti che viene ostacolato da un difensore in area; intervento che l’arbitro giudica non punibile con il rigore. Al 43’ l’azione più pericolosa del Deruta con La Camera che calibra dalla distanza un pallonetto che Giustolisi (nella foto) accompagna sul fondo. Nei primi 45’ il Bastia è riuscito a rendersi più pericoloso e soprattutto ad evitare agli avversari di affacciarsi in area. Al 40’ esce l’ottimo Moscatello per uno stiramento alla coscia sinistra e viene sostituito da Crugliano. Nella ripresa gli ospiti appaiono più decisi e all’8’ un cross dalla sinistra di La Camera viene intercettato da Crugliano che di testa conclude debolmente sul portiere. Al 19’ risponde il Bastia con una tiro dalla distanza di Torroni, che sfiora il palo sinistro. E’ una fase favorevole al Deruta che al 24’ lambisce la traversa con un gran tiro di La Camera da oltre 30 metri. La conclusione più pericolosa arriva però al 29’, quando Marinacci da sinistra crossa al centro e Gagliardini d’istinto gira sul bersaglio, ma è pronto Giustolisi ad una mirabile respinta. E’ l’ultimo brivido della gara giocata con pochi acuti, ma con entrambe le squadre costantemente impegnate a superarsi.


Massimo Stangoni 



 LE INTERVISTE DOMINA IL FAIR-PLAY 
 
«Il pareggio è davvero giusto»
 


 
SANTA MARIA DEGLI ANGELI — Il “fair play” ha caratterizzato il confronto di ieri con il presidente del Deruta Antonini che ha voluto ringraziare la società bastiola per l’accoglienza ricevuta e la cortesia. «Cercheremo di restituire – ha detto – con lo stesso spirito nella partita di ritorno». «Mi fa piacere – ha risposto il presidente bastiolo Cristofani – anche perché non ci sono motivi di recriminazione. Il pareggio con un avversario di questo valore è un buon risultato». E il presunto fallo di rigore su Marchetti? «L’avrei accolto con favore, ma non è un episodio determinante». 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version