Serie D Dopo gli incidenti di un anno fa torna la sfida tra le due formazioni umbre
Bastia-E’ UN DERBY carico di significati quello odierno con il Foligno, nel nome di una rivalità che il 6 aprile scorso ha toccato il fondo con gli scontri fuori dello stadio dalle conseguenze molto pesanti. In verità le due società sono estranee a questa storia che tuttavia continua ad aleggiare nell’ambiente.
Oggi però sarà il calcio e i suoi valori a prevalere. Nella giornata in cui sarà assegnato il 52mo Palio di San Michele la società calcio, d’intesa con l’Ente palio, ha lanciato una promozione per i sostenitori del Bastia che mostreranno di essere anche rionali: a costoro il biglietto di ingresso sarà ridotto a 5 euro.
Il Bastia non vuole demeritare di fronte al più blasonato Foligno e fa appello all’orgoglio così come mister Lombardi nel corso della settimana ha insistito con i suoi ragazzi per stimolarli a fare bene. Una motivazione per cercare i punti che sono un obiettivo indispensabile.
Essere ancora dopo tre partite a zero punti crea nell’ambiente qualche seria perplessità.
«Attenzione, sì, ma niente disperazione — afferma il vicepresidente Renzo Forini —. Tante cause hanno determinato gli insuccessi, ma il gruppo c’è, guidato da un allenatore preparato e motivato. Ci vuole pazienza e, quest’anno, anche fortissima determinazione».
Il vecchio dirigente, che è tornato per rilanciare il Bastia, manda segnali di ragionevole speranza: «Non molliamo!». Nei giorni scorsi si è dimesso il preparatore atletico Gabrielli, subito sostituito da Antonio Macrì.
BASTIA (4-4-2): Tajolini (Braccalenti), Mattelli, Brunelli, Viviano, Severini, Eramo, Locchi, Marchetti, Pagni, Bura, Riccardi. Allenatore: Lombardi
Massimo Stangoni