Bastia

Bastia, festa rovinata dall’ex Pica L’Angelana vola con la sua tripletta

giornatabiancorossa2Palloncini biancorossi, trampolieri, parata del settore giovanile davanti ai sindaci Ansideri e Lunghi per la giornata biancorossa

Giornata no per il portiere dei locali Mattelli

di Alberto Marino

BASTIA UMBRA – Rovinata la festa del Bastia al Comunale, proprio nella “giornata biancorossa”, proprio davanti ad un Comunale di nuovo gremito, proprio nel derbyssimo con l’Angelana… e proprio a causa del tris dell’ex, Salvatore Pica, che solo qualche stagione fa trascinava il Bastia fino alla promozione in serie D. Sabato pomeriggio che inizia davanti alla sfilata del Settore giovanile, accompagnati da trampolieri, bandiere e palloncini biancorossi, alla presenza anche dei due sindaci di Bastia, Stefano Ansideri, e di Assisi , Antonino Lunghi, ma che termina con la disfatta della squadra di casa che vedei cugini giallorossi festeggiare con i propri tifosi. Decisivo come detto bomber Pica, con la partecipazione dell’estremo difensore bastiolo, Mattelli, decisamente in giornata no: notevole la parata miracolosa su di Di Giuseppe, ma troppo gravi gli errori sui gol dell’1-2 e dell’1-3 finale. Nulla può,invece,Mattelli sulla rete iniziale di Pica, che al 30’ del primo tempo viene lanciato da Sisanie, approfittando di una retroguardia biancorossa disattenta, insacca il primo gol di giornata. Subita la risposta dei padroni di casa che al 36’ guadagnano un calcio di rigore con capitan Fuscagni che, perdendo l’equilibrio, ostacola Menichini lanciato a rete, ed è proprio lo stesso Mattia Menichini a piazzare la rete del momentaneo pari (gol numero 200 in carriera per il bomber del Bastia). Ma nel secondo tempo rientra solo l’Angelana, che si riporta in vantaggio dopo soli 4 giri d’orologio con un tirocross (più cross che tiro) di Pica che, complice il vento, fa fare una figuraccia a Mattelli, che si spinge il pallone in rete. Ed è ancora Pica, al 17’ della ripresa, ad andare in rete con un altro tiro potente, ma non irresistibile, che sfugge dalle mani di Mattelli e sigilla il match del Comunale. Ci prova il Bastia a rientrare in partita, e alla mezz’ora è necessario l’intervento in extremis di Galassi sulla linea di porta a negare la gioia del gol a Stirati, ma anche in superiorità numerica (a causa della doppia ammonizione rimediata da Baratteri,entrato in campo da soli 30 minuti) gli uomini di Borrello non riescono ad accorciare le distanze. Vola l’Angelana con il suo gioiello; per il Bastia striscia positiva interrotta e festa rovinata… proprio da Pica! Tu quoque!

BASTIA (4-4-2): Mattelli 5; Ziarelli 6, Bistoni 5, Cotroneo 6, Santini 5.5 (14′ s.t. Pensa 6); Battistelli 6.5 (39′ s.t. Lucarelli s.v.), Marchetti 5.5 (7′ s.t. Panzolini 6), Fornetti 5, Cirillo 6.5; Stirati 6.5, Menichini 6. Allenatore: Roberto Borrello 5.

ANGELANA (4-4-2): Di Prisco 6; Nofri Onofri 6, Taccucci 6.5, Fuscagni 5.5, Galassi 7; Catani 6.5, D’Ambrosio 5.5 (1′ s.t. Baratteri 5), Cecchetti 6.5, Sisani 7; Di Giuseppe 6 (28′ s.t. Guzzoni 6), Pica 8 (45′ s.t. Affricani s.v.). Allenatore: Andrea Montecucco 7.

ARBITRO: Ruggero Repetto di Chiavari 5.5 (Martini-Barcherini). RETI: 30′ p.t., 4′ s.t. e 17′ s.t. Pica, 36′ p.t. Menichini (rig.). NOTE: angoli 8-6 per il Bastia; spettatori 350 c.ca; recupero 1′ p.t. – 4′ s.t.; ammoniti: Battistelli, Catani, Fuscagni, Cecchetti, Taccucci, Baratteri, Bistoni; espulso Baratteri per doppia ammonizione.

Borello: “Dispiace per il pubblico, ma reagiremo”

Montecucco: “Salvatore è un grande, ma abbiamo vinto tutti insieme”

BASTIA(Alb.Mar.)- “Pronti-via, nel secondo tempo siamo andati subito sotto anche a causa di un vento che non riuscivamo a capire da che parte tirasse, e la partita si è messa conseguentemente in salita – così giustifica la sconfitta nel derby l’allenatore biancorosso, Roberto Borrello, che poi aggiunge – probabilmente in realtà l’abbiamo persa più nella prima frazione, visto che non siamo riusciti a renderci pericolosi neanche con il vento a favore. Dispiace perchè c’erano tutti i presupposti per festeggiare, vistala cornice della giornata biancorossa, e soprattutto perchè venivano da una striscia positiva importante, ma sapremo rifarci presto”. Gongola invece sull’altra panchina Andrea Montecucco, che vendica la sconfitta dell’ andata e stacca i cugini in classifica. “Era importante per noi vincere oggi, a prescindere dal derby, per la classifica; dovevamo rifarci dalla sconfitta in coppa e abbiamo reagito bene”.Ma non sela sente di incoronare un singolo,mister Montecucco, anche se artefice della tripletta decisiva, anzi, ringrazia per la vittoria tutti i giocatori, anche quelli non entrati in campo. “Pica è un grande giocatore,ma credo che oggi abbiamo vinto tutti insieme, nonostante il momento difficile.Ora dobbiamo pensare domenica per domenica a fare bene per la nostra piazza”. Ora il Bastia rischia di essere assorbito di nuovo dalla zona calda della classifica,mentre l’Angelana allunga verso lidi ben più importanti, e con un Pica così.

Exit mobile version