Grandissima vittoria del Basket Bastia che nell’anticipo di sabato della 9° giornata del campionato di Promozione si impone nella trasferta di Gubbio , conquistando cosi la vetta solitaria e lasciando proprio gli eugubini al secondo posto a due punti dai bastioli.
I ragazzi di coach Calisti danno vita ad una prestazione di grande sostanza, mostrando nei primi 16 minuti di gara un gioco spumeggiante in attacco e molto solido in difesa, raggiungendo anche i 14 punti di vantaggio. Poi però un black out negli ultimi 4 minuti del secondo quarto riapre la partita , portando le squadre al riposo lungo sul 28 a 29 per i biancorossi del presidente Gnavolini.
Dopo l’intervallo il Bastia rientra più determinato ma in attacco la zona eugubina imbriglia la manovra, non consentendo a Bernacchia e compagni di prendere in mano l’inerzia della gara.
Si arriva cosi nel finale punto a punto. E’ qui che il duo Santucci(arresta a tiro a centro area) e Bernacchia(palla recuperata e contropiede) prende per mano la squadra segnando il parziale de 4-0 che di fatto chiude il match. Nota molto positiva dell’ultimo quarto la difesa dei ragazzi di Calisti ,che chiudono letteralmente ogni varco ai “lupi” concedendo la miseria di 5 punti .
Nota di merito per i numerosi tifosi accorsi a Gubbio (almeno una trentina), che hanno fatto sentire dal primo all’ultimo minuto il loro calore, sostenendo i bastioli soprattutto nei momenti di difficoltà.
Ora per il Basket Bastia altre 2 trasferte consecutive sulla carta agevoli(Perugia e Città di Castello) prima di tornare al Palagiontella per il secondo big match del girone di andata dove arriverà la formazione della Pontevecchio, che ha raggiunto in seconda posizione proprio il Basket Gubbio, appaiate a due punti dai biancorossi.
Di seguito riportiamo i tabellini della gara di Sabato: 45 – 50
(9-17; 19-12; 12-12; 5-9)
Bruschi 6, Santucci 17, Martelli S 6, Felicetti, Cancellotti, Pompei, Bernacchia 6, Fanini 10, Narcisi 3, Giannotti, Martelli M 2.
ALL. Calisti
V.ALL. Falsinotti