Bastia

Bastia e Trestina, ora si gioca

Play off Le due squadre tornano in campo dopo una settimana di polemiche

Polchi: “Dovremo essere più che perfetti per conquistare la finale”
Il team di mister Cocciari è stato sconfitto all’andata da una prodezza di Mercuri
In Altotevere c’è ottimismo Valori: “Partita molto delicata Abbiamo il 50% di possibilità”


BASTIA UMBRA – Si torna a giocare. Finalmente. Dopo una settimana densa di polemiche, di rimpianti e di avvertimenti, Bastia e Trestina daranno voce al campo. Oggi c’è in palio la qualificazione per la finale play-off regionale. C’è attesa e tanta curiosità per conoscere questa sera intorno alle 18,00 il nome della squadra finalista.
Mentre il Trestina avrà a sua disposizione due risultati su tre, il Bastia dovrà solo vincere per dare cosi alla sua già brillante stagione un altro tocco di prestigio.”Proveremo a farlo – conferma il capitano Valerio Polchi -arrivati a questo punto vogliamo regalare un’altra enorme soddisfazione alla città. É per noi quasi un obbligo. Per riuscirci però dovremo essere più che perfetti. Nella gara di andata abbiamo pagato a caro prezzo l’unica disattenzione collettiva commessa. Un’ingenuità che oggi con le nostre forze cercheremo di recuperare”.
Ma dopo le considerazioni di ordine tecnico la preoccupazione della gente di Bastia si allarga a ciò che potrebbe succedere fuori dal campo. La speranza è che tutto si svolga con la necessaria tranquillità. La dirigenza locale, a partire dal presidente Paolo Bartolucci, in pieno accordo con le forze dell’ordine, ha stabilito un piano sicurezza già collaudato in altre occasioni.
Oltre alla presenza delle due tribune anche l’accesso allo stadio consente diverse soluzioni e il contatto fra le opposte tifoserie è più che scongiurato. Bastia insomma vuole dare una risposta netta sulle sue capacità di accoglienza che in questo ultimo ventennio hanno portato la comunità bastiola ad essere fra le più attive e vivaci nel computo industriale regionale, soprattutto aperta all’integrazioni fra culture diverse. A decidere il match dell’andata fu un pallonetto del fantasista Mercuri al 33′ del secondo tempo. Il team di Cocciari non riuscì nel forcing finale a riportare il risultato in parità.


QUI TRESTINA Oggi a Bastia alle ore 16 – dopo una settimana di reiterate, inutili e solo strumentali polemiche che non fanno bene al calcio – c’è il tanto atteso match di ritorno tra il Bastia ed il Trestina.
L’allenatore trestinese Paolo Valori preferisce concentrarsi sugli aspetti tecnici e tattici della partita, lasciando da parte qualsiasi riferimento agli episodi accaduti fuori dal campo di gioco. “A me non interessa soffermarmi sulle cosiddette polemiche settimanali – ha dichiarato il tecnico Valori – ma parlare solo ed esclusivamente di calcio. Domani (oggi ndr) per noi sarà una gara molto difficile e delicata dovendo affrontare una squadra di tutto rispetto. La posizione di classifica di ambedue né è il giusto e meritato epilogo di questa ottima stagione. Da parte nostra dobbiamo affrontare questa gara senza dubbio molto delicata, ma tutto ciò fa parte del calcio e la disputeremo con il massimo rispetto per gli avversari e consapevoli di avere il 50 per cento come loro di possibilità di superare il turno per accedere alla finale regionale.”
Sulla stessa lunghezza d’onda di mister Valori anche il presidente trestinese Leonardo Bambini: “Concordo con il nostro allenatore che si tratta di una gara ad eliminazione diretta in cui tutti hanno le stesse possibilità. Sono gare di play-off che chiaramente hanno il loro fascino tra formazioni che hanno meritato l’alta classifica in campionato. Forse – ha aggiunto – noi abbiamo il piccolo vantaggio di avere vinto 1-0 la gara di andata e d’altro canto loro di essere meglio posizionati in classifica; ma questi sono dettagli a cui non aggrapparsi. I miei ragazzi – ha concluso il patron – li ho visti tranquilli, concentrati e determinati e senza dubbio assisteremo ad una bella e corretta gara degna della sua importanza.”


Leonello Carloni
Vincenzo Floridi

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version