Bastia

Bastia e Ortana finisce 0-0

 E’ stato scontro tattico, interpretato su schemi difensivistici 
 
 di LORENZO CAPEZZALI


BASTIA – Niente da fare per il Bastia sull’Ortana e alla fine lo 0-0 è arrivato quasi annunciato da come i locali andavano via via interpretando nel gioco l’odierno scontro di Eccellenza. Bastia, dunque, sotto tono rispetto a prestazioni precedenti, vuoi per carenza di lucidità nella zona nevralgica del campo, vuoi per l’abulica prestazione dei suoi avanti (nemmeno la new entry Ramazzotti riusciva nell’intento). Messo così il Bastia poco costruiva in fatto di gol nella prima parte con un’Ortana che faceva vedere subito di che panni si sarebbe vestita per tutto l’incontro (tattica estremamente difensivistica).
Bisognava arrivare nella ripresa per vedere il cambio di marcia psicologico e di manovra del Bastia. L’Ortana manteneva lo status quo con una tattica quasi rinunciataria in attacco. Prima Belcastro al 47’ non arrivava alla deviazione facile sotto misura tra un nugolo di gambe avversarie, poi Marchi al 75’ si faceva parare un tiro abbastanza teso dal limite, rimanevano le innovazioni offensive dei bastioli. La grande prova di Scarcella per i padroni di casa non riusciva a stimolare i compagni per un’interpretazione più gagliarda e ficcante nelle geometrie di gioco. Le provava tutte mister De Nigris del Bastia con una girandola di sostituzioni ma l’Ortana diventava sempre più ostica da superare in retroguardia. All’81’ ci pensava il bomber ex del Città di Castello Ramazzotti ad incornare di potenza in area, ma tra le braccia del portiere ospite si spegnevano intenzioni ed opportunità del giocatore. Ora l’Ortana si faceva più ardimentosa nel tenere i reparti corti (ben dieci atleti stazionavano davanti all’estremo Sabatini) tentando la sortita contropiedista in qualche circostanza. Carocci e Egidi si incaricavano di portare lo scompiglio in avanti ma in modo velleitario attorno all’85’ e 87’. Erano i minuti finali del Bastia rovesciato a pieno organico nella trequarti avversaria. Scarcella indovinava alcune imbeccate ai sedici metri per Ramazzotti e Battistelli, ma nulla da fare, però. Era scritto che Bastia e Ortana dovessero spartirsi la posta in palio oggi.
Bastia: Giustolisi, Marchi, Frenguelli, Romoli, Belcastro, Passetti, Scarcella, Panzolini (77’ Torroni), Colantonio (68’ Di Cecca), Marchetti (46’ Ramazzotti), Battistelli. All. De Nigris.
Ortana: Sabatini, Belfi (34’ Lelli), Menichelli, Rondelli, Mazzucco, Perugini, Batocchi (53’ Testa), Vitantoni, Egidi, Carocci, Pok Ropek (77’ Giustozzi). All. Volpi.
Arbitro: Magrini di Città di Castello.
Note: ammoniti Frenguelli, Romoli, Marchetti, Vitantoni, Carocci.

Exit mobile version