Il gruppo che ha partecipato all'incontroBASTIA UMBRA – Si è tenuto domenica mattina l’incontro tra le amministrazioni e le Plo loco di Bastia e Montecchio. L’iniziativa è nata da una idea di RENATO ROSIGNOLI  che ha voluto ricordare, in occasione dell’incontro di calcio tra le due squadre locali che militano nel campionato di eccellenza, la figura di Giontella nato a Montecchio e vissuto a Bastia.
Iniziativa analoga si era tenuta in occasione dell’incontro di andata quando una delegazione bastiola ha seguito la squadra in trasferta. I motivi che collegano le due città, stanno nella storia di Francesco Giontella che nato a Montecchio, ha individuato poi in Bastia la città dove stabilirsi e sviluppare la propria attività, imprimendo una svolta fondamentale all’economia locale e a quella dei comuni limitrofi. Durante l’incontro, anno preso la parola il sindaco di Bastia Lombardi, quello di Montecchio Lini, la presidente della Pro loco Brunelli, Paola Gualfetti e la Professoressa Vetturini. 
 A conclusione dell’incontro, lo scambio dei doni tra le due delegazioni. Tutti gli interventi hanno ribadito gli avvenimenti del passato che hanno caratterizzato quell’epoca e posto le basi per la realtà di oggi, cosa sempre utile per far capire alle giovani generazioni che la storia è parte integrante del presente, affonda in essa le sue radici che non vanno mai dimenticate, pur prendendone in considerazione sia le luci, sia le ombre.


Francesco Fratellini








 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.