Bastia

Bastia e la modernità di Lodovico Maschiella

Il ricordo del parlamentare a venti anni dalla sua scomparsa


VANNIO BROZZI*


Ricordiamo la grande e diffusa commozione manifestata per la sua scomparsa a Bastia, in tutta l’Umbria e l’Italia, da parte delle forze sociali, politiche e istituzionali più diverse, come da semplici cittadini ci hanno dato il segno, se ancora ce ne fosse stato bisogno, della estrema popolarità, del prestigio e della stima che sapeva raccogliere nei ceti e negli ambienti più disparati.
Dai primi anni sessanta nonostante i molteplici ed onerosi impegni nazionali e regionali ha sempre mantenuto con la nostra città un rapporto ed un legame strettissimo assecondando e modernizzando la tradizione commerciale e mercantile di Bastia Umbra.
Oggi per onorare la sua memoria ci sentiamo impegnati a tener fede a quello che consideriamo il suo insegnamento fondamentale: “L’unità per lo sviluppo, e cioè la ricerca appassionata della massima convergenza ed unità possibile tra le forze politiche e sociali per lavorare negli interessi della comunità con programmi e progetti di sviluppo ben precisi”.
Un antisegnano della “centralità del programma” cioè delle cose da fare come oggi si usa dire e sulle quali intendeva confrontarsi con tutti, in primo luogo con i compagni socialisti e le forze laiche intermedie”, come lui amava sempre ricordare, animato come era da un profondo spirito unitario nella sinistra a patto che tutto avvenisse nella chiarezza, senza infingimenti o inutili compromessi, avendo come fine da raggiungere sempre e comunque l’interesse generale della città.
Dopo aver ricoperto vari incarichi istituzionali come consigliere comunale di Foligno, Bastia e presidente dell’Ente Agricolo dell’Umbria, fu parlamentare per 2 legislature e al momento del decesso era consigliere di amministrazione dell’Enel.
La testimonianza più viva e lampante di questo suo modo di lavorare a Bastia è senza dubbio la realizzazione di Agriumbria e di Umbria Fiere, Centro Fieristico Regionale a Lui oggi intitolato.
Come fu previsto dalla delibera del consiglio comunale di Bastia n. 2 del 16/01/1987 approvata all’unanimità.
La sua opera e la sua presenza saranno ricordati durante l’anno 2007 con varie iniziative, la prima prevista per sabato 13 gennaio alle ore 10 presso la sala del Consiglio comunale dall’unione comunale DS di Bastia Umbra che promuove un Incontro dal tema “Lodovico Maschiella 20 Anni Dopo”
Durante l’incontro la figura di Lodovico Maschiella sarà ricordata attraverso alcune testimonianze.


VANNIO BROZZI
(Ex sindaco di Bastia Umbra)

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version