Bastia

Bastia e Bettona, l’unione fa la sicurezza

Inaugurata la stazione mobile della Municipale. Primi controlli contro droga e alcol alla guida

BASTIA UMBRA – I Comuni di Bastia Umbra e Bettona rafforzano ulteriormente la loro collaborazione per garantire una maggiore sicurezza del territorio. A tal fine, il corpo unico di polizia municipale può ora disporre di furgone adibito a stazione mobile acquistato da un’azienda di Reggio Emila (valore di mercato stimato attorno ai 60mila euro) con il contributo di tre banche e di una carrozzeria.
La prima uscita è stata effettuata lo scorso sabato notte. I tre vigili della pattuglia della polizia municipale insieme ai 14 agenti delle 4 pattuglie della polizia stradale hanno fermato 130 veicoli, sottoponendo i conducenti al controllo del tasso alcolemico con precursore e poi, se necessario, con etilometro.
In sei casi si è reso necessario il ricorso all’etilometro, in uno dei quali il conducente è risultato positivo (1,12). Il drug test è stato effettuato invece su 10 conducenti, che sono risultati tutti negativi. I controlli sono stati effettuati a ridosso di un noto locale notturno di Bastia: all’incrocio tra via Roma e via Irlanda e tra via San Rocco e via Firenze. In futuro saranno estesi anche al territorio bettonese. La stazione mobile consentirà una maggior celerità nell’effettuare i rilievi degli incidenti stradali, grazie anche all’utilizzo del nuovo telelaser.
Nel 2010 la polizia municipale ha elevato 5.382 sanzioni, principalmente per divieto di sosta e sequestrato 78 automezzi. Gli incidenti stradali sono stati invece 108. Presto comunque sarà rivista la circolazione a Bastia prevedendo l’introduzione del senso unico in alcune vie che saranno parallelamente dotate di rallentatore.

Exit mobile version