Bastia

Bastia, domani l’inaugurazione del nuovo svincolo di Ospedalicchio


L’uscita della “75” sarà la soluzione definitiva al problema del trafico di camion all’interno della città

BASTIA UMBRA – Domani alle ore 11 è in programma l’inaugurazione dello svincolo di Ospedalicchio della Strada Statale 75. L’intervento, realizzato dall’Anas, si è concretizzato con la previsione di due uscite della Statale, denominate Ospedalicchio ovest (la nuova) e Ospedalicchio est (quella esistente). “Si tratta di un intervento vicino alla zona industriale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici More-no Marchi – pertanto in un’area a scarsa densità abitativa. Sarà a completo servizio della stessa area industriale, peraltro in forte espansione”. La conseguenza interessante e significativa della realizzazione di questo svincolo sarà la definitiva soluzione del traffico pesante su Bastiola e Villaggio XXV Aprile: “Subito dopo l’apertura dello svincolo – fa notare l’assessore alla Viabilità Andrea Tabarrini – potremo chiudere il traffico pesante che insiste quotidianamente su via San Bartolo (Bastiola) e XXV Aprile. Sarà una grande svolta per i due quartieri così popolosi e frequentati. Siamo già pronti per questa operazione: i nuovi segnali sono stati acquistati ed aspettiamo solo di montarli”.
Tra l’area di Bastiola e Santa Lucia sono in previsione due rotatorie: a lavori conclusi si creerà una specie di corsia pre-
ferenziale, in grado di snellire di gran lunga il traffico. “Stiamo valutando con l’Anas la possibilità di chiudere l’attuale svincolo di Santa Lucia in uscita da Foligno. È una strada estremamente pericolosa, che crea nelle ore di punta una fitta coda sulla superstrada e diventa ancor più problematica nell’incrocio con via San Lucia, per la scarsa visibilità dovuta alle abitazioni prossime all’incrocio stesso. Stiamo riflettendo se chiudere anche la corsia in entrata, per risolvere tutto il traffico di Santa Lucia: diventerebbe così solo una strada di collegamento cittadino. Si potrebbe anche fare un esperimento preliminare, magari istituendo una doppia corsia, una per chi arriva da Bastia e una per chi viene da XXV Aprile e Cipresso”. Ancora due mesi e la nuova viabilità sarà attiva. Il sindaco di Bastia Francesco Lombardi ribadisce l’importanza di certe scelte: “Ci siamo adoperati a lungo con il ministero delle Infrastrutture per il completamento di uno degli snodi più impordanti della zona. Continui incontri hanno portato alla realizzazione di questo grande progetto. Lo scopo finale è ridisegnare la viabilità complessiva. Nella seconda fase è previsto anche un sottopasso sostitutivo al passaggio a livello della ferrovia”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version