Entusiasmo, gruppo unito e un attacco atomico. Oggi test con il Castel Rigone
Il 3 settembre sotto le stelle s’alza ilsipario sulla squadra
BASTIA UMBRA – Dopo tre settimane di intense doppie sedute giornaliere di allenamento, il Bastia è tornato nel pomeriggio di lunedì a sudare di nuovo per arrivare prima possibile a una buona condizione di forma. Si respira in questi giorni in tutto l’ambiente la dolce aria della soddisfazione. Il gruppo che compone la squadra è molto coeso. E’ bastato infatti, vedere come è stato accolto lo sfortunato difensore Giacomo Cesaroni, infortunatosi nel corso dell’amichevole con la Voluntas Spoleto, quando successivamente si è recato a far visita ai suoi compagni. Il presidente Paolo Bartolucci, inoltre, sta percependo benissimo i tanti segnali di ottimismo lanciati in questi giorni dalla tifoseria verso il team di Scarfone. Per questo motivo il presidente ha deciso di presentare la squadra alla comunità bastiola sabato 3 settembre i piazza Mazzini, in occasione della Mezzanotte Bianca, organizzata dall’Associazione commercianti con il patrocinio del Comune. In questa settimana verrà lanciata anche la campagna abbonamenti, mentre i responsabili del settore giovanile tappezzeranno gli appositi spazi pubblicitari con manifesti su cui campeggia l’immagine del difensore della Nazionale e dell’Inter, Ranocchia che invita i giovani della sua città ad avvicinarsi numerosi alla Scuola Calcio Bastia. Insomma, ci sono al momento tutti i presupposti e soprattutto le basi affinchè il Bastia possa disputare un torneo di Eccellenza di avanguardia.
“Per farlo, dovremo essere bravi un po’ tutti”. E’ il pensiero questo del tecnico Rosario Scarfone, soddisfatto della felice evoluzione dei suoi giocatori. Nell’ultimo test disputato a Camerino e vinto per 3-0 la squadra è sembrata aver assimilato molto bene il credo calcistico del nuovo mister. “Ho visto tante certezze, altrettante luci e pochissimi dubbi nel coso di quella partita”, ha raccontato e confermato il presidente Paolo Bartolucci. Il team biancorosso infatti riesce ad esprimersi attraverso appropriate manovre dettate con saggezza da Davide Oresti, sempre nel vivo dell’azione. Di questa fluidità di gioco ne hanno tratto beneficio alcuni giovanissimi rampolli come Matteo Mariani (‘93), Damiano Fiorucci (‘94) e Edoardo Canestri(‘95), giocatori questi che una volta in campo sanno bene interpretare la partita. Ma a far sognare ad occhi aperti la grande massa di sportivi è soprattutto il reparto avanzato composto da Borrelli e Pica, completato molto bene dalle scorribande di Battistelli sulla sua fascia di competenza. Borrelli poi, cerca ripetutamente Pica e l’ex bomber della Tiberis fa altrettanto. Risultato che fino ad oggi entrambi, sono i cannonieri della squadra con tre reti realizzate in quattro amichevoli. “Quando nel gruppo c’è stima reciproca e unità di intenti tutto riesce più facile dice Domenico Borrelli – avere accanto un compagno di reparto come Totò, oltre che un piacere è soprattutto una fortuna per il sottoscritto la nostra intesa sta crescendo”, conclude bomber Borrelli. E non potrebbe essere altrimenti visto i valori tecnici che entrambi questi giocatori (Borrelli e Pica) sanno esprimere.
Amichevole Oggi, intanto, con inizio alle 17 un altro test importante di avvicinamento attende il Bastia. Al Comunale, infatti, arriva il Castel Rigone di Davide Mezzanotti, costruito molto bene da un bastiolo acquisito Luca Quarta. Avere di fronte un complesso uscito atesta alta dalla prestigiosa competizione nazionale della Tim Cup, è un motivo di orgoglio per tutta la città di Bastia, che non farà mancare la sua presenza nonostante la giornata lavorativa sulle poltroncine dello stadio bastiolo.
Leonello Carloni