Partita combattuta e molto tirata a discapito del divario in classifica quella giocata ieri al PalaPaternesi di Foligno tra la capolista Bastia e il Foligno.
I ragazzi di Calisti hanno dovuto faticare , e non poco, per avere la meglio sui falchetti, che hanno venduto cara la pelle combattendo fino alla fine.
Primi due quarti in vantaggio per il Bastia , ed inizio terzo quarto sul +15; dopodiché c’è stata la grande reazione dei ragazzi di Foglietta, che con grande precisione al tiro e alcuni canestri in transizione hanno recuperato tutto il divario, arrivando al punto a punto finale.
Il finale al cardiopalma ha visto i falchetti andare in lunetta a 13 secondi dalla fine sul punteggio di 60 pari. Sullo 02 i folignati riescono a recuperare la palla vagante sul rimbalzo e Fanini, nel tentativo di recuperare la palla commette fallo a 6 secondi dalla fine su Paoli.
Ancora un altro 02 , rimbalzo per i bastioli palla a Bernacchia che parte in contropiede e nel tentativo di scoccare l’ultimo tiro subisce fallo sul tiro da 3 punti a 2 secondi dalla fine. Il giocatore biancorosso, freddo e lucido dalla lunetta, segna il primo e il secondo tiro libero, e sbaglia appositamente il secondo . C’è spazio per il tiro della disperazione che non va però a segno.
In concomitanza con la vittoria dei ragazzi del presidente Gnavolini c’è da registrare la contemporanea sconfitta del Gubbio a Todi.
Alla luce di questi risultati, il Bastia torna ad avere 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici.
TABELLINI: Santucci 9, Martelli S 12, Felicetti, Cancellotti, Pompei 1, Bernacchia 8, Fanini 14, Narcisi 9, Bugiantella 5, Giannotti, Martelli M 4.ALL. Calisti