Bastia

Bastia, colpo sfiorato

Perla di Gaggiotti, il Semonte si salva
I biancorossi di Cocciari vanno subito in vantaggio con Pizzi, poi la punizione dell’ex eugubino regala un punto prezioso a Scattini


DANIELE MILLETTI


BASTIA – Un punto per uno che accontenta tutti, o forse scontenta tutti? Sicuramente il Bastia, in virtù di un primo tempo giocato ad alti ritmi, deve recriminare per non essere riuscito a raddoppiare quando ne ha avuto occasione. Scattini invece fa bene a tenersi stretto il punticino, maturato in un campo difficile, ma, se il Semonte vuole davvero tentare la scalata al primato, sicuramente dovrà lavorare soprattutto al fine di dare ai suoi una condizione fisica più consona e delle trame di gioco più chiare. Non si può sempre sperare nella prodezza di uno dei tre attaccanti, come del resto anche oggi è successo. Ma andiamo alla cronaca. Il Semonte recupera Monarchi che riprende il suo posto sull’out di destra. Dal canto suo Cocciari ha di nuovo a disposizione Mancini, che è schierato nel tridente con Falcinelli e Battistelli. A centrocampo il jolly Belkchach prende il posto di Marchetti, per un Bastia decisamente a trazione anteriore. Partono forte i biancorossi, con un pressing asfissiante e con un Falcinelli che tatticamente risulta molto fastidioso al Semonte. La punta ex Valfabbrica infatti arretra spesso per cercare palloni giocabili di modo tale da non dare punti di riferimento agli eugubini, un modo di giocare che in passato è stato il marchio di fabbrica di Nandor Hidegkuti, celebre centravanti ungherese degli anni ’50. Il Semonte, come dicevamo, stenta a raccapezzarsi anche a causa della grande mobilità dei bastioli. Gli eugubini, che hanno dovuto sostituire Marinelli per stiramento all’8’, mostrano invece una staticità a tratti imbarazzante, che raggiunge il suo apice al 18’: Pizzi, si infila tra la statuaria difesa ospite su un angolo di Belkchach e di testa fredda Prete per l’ 1-0.
L’unico degli uomini di Scattini che tenta una reazione è Bordichini, uno dei tanti ex in campo, che all’altezza della linea mediana lotta e recupera una miriade di palloni. Ed è proprio Bordichini che si vede annullare la rete del pari al 30’: il suo tiro da fuori si infila nell’angolino, ma, secondo l’assistente di linea Castellani, un uomo del Semonte in fuorigioco ha coperto la visuale di Tajolini. Il Bastia fisiologicamente rallenta il ritmo delle proprie giocate ma alla fine del primo tempo sfiora il raddoppio con un colpo di testa ravvicinato di Mancini terminato alto. La ripresa non vede alcun cambiamento nel tema tattico della gara: il Semonte non riesce a scardinare la retroguardia locale e quindi Notari al 10’ deve provarci da distanza siderale senza impensierire Tajolini. Al 16’ però gli ospiti pareggiano: l’ex Gnagni sgambetta Bordichini al limite dell’area di rigore. Gaggiotti, fino ad allora impalpabile, si incarica della battuta e con una magistrale parabola batte Tajolini, che tocca la sfera ma non riesce a deviare. Il Semonte d’ora in poi avrà il dominio territoriale della gara ma l’unica occasione per segnare sarà un diagonale strozzato di Daniele Passeri finito un paio di metri a lato. Il Bastia dal canto suo, sopraggiunta la stanchezza dopo l’enoreme dispendio di energie dopo la prima frazione, si accontenta del pari.


BASTIA-SEMONTE 1-1


BASTIA (4-3-3): Tajolini 6; Silva 6 (31’st Cardinali 6), Pizzi 6.5, Zanchi 6.5, Polchi 6.5; Belkchach 6.5 (22’st Marianeschi 6), Gnagni 6, Valecchi 6; Mancini 5.5, Falcinelli 6.5, Battistelli 5.5 (14’st Marchetti 6). A disp.: Pelagatti, Ercolani, Galli, Moroni. All.: Cocciari 6.5.
SEMONTE (4-4-2): Prete 6; Antonini 5.5, Passeri Mirko 6, Notari 5.5, Scarcella 6; Monarchi 6, Panzolini 6, Panzolini 6, Gaggiotti 6.5; Crispoltoni 5, Marinelli sv (8’pt Passeri Daniele 5) (32’st Pinchi sv). A disp.: Nardelli, Belcastro, Menichetti, Bellafante, Minelli. All.:Scattini 6.
ARBITRO: Renzini di Cittàdi Castello 5.5.
MARCATORI: 18’pt Pizzi (B), 16’st Gaggotti (S).
NOTE: Spettatori 150 ca. Ammoniti Gnagni, Belkchach e Silva (B); Passeri D., Antonini, Gaggiotti (S). Angoli 2-2. Recupero: 3’pt, 4’st.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version